CorriereNerd.it

A Mani Nude di Leïla Slimani e Clément Oubrerie

Fedele alla sua vena femminista, la scrittrice Premio Goncourt Leïla Slimani firma la sua prima incursione nel mondo del fumetto raccontando la storia di Suzanne Noël, pioniera della chirurgia estetica del XX secolo e protagonista del graphic novel A mani nude, il cui primo volume arriva in libreria per Oblomov l’8 luglio.

Nella Francia della Belle Époque, la cui bellezza è meravigliosamente restituita dai disegni di Clément Oubrerie, Suzanne Noël decise di non accontentarsi del suo status di moglie di un medico in vista, e intraprese gli studi in Medicina specializzandosi in Chirurgia plastica, ritenuta pericolosa e inutile da parte della comunità medica dell’epoca. Femminista agguerrita, comprese quanto l’assenza di bellezza estetica potesse costituire un handicap per le donne, e riuscì a correggere i segni dell’invecchiamento e quelli derivanti da condizioni di vita difficili e disagiate. Tra le sue pazienti figura il nome della celebre Sarah Bernhardt. Durante gli anni della Prima Guerra Mondiale sviluppò tecniche chirurgiche rivoluzionarie sui reduci sfigurati, i cosiddetti “gueules cassées”, restituendo loro la dignità. Gli anni Venti, quelli dell’euforia collettiva che attraversò la Francia, videro Suzanne Noël diventare una vera celebrità nel suo Paese e nel mondo.

Leïla Slimani è nata in Marocco e vive a Parigi, è autrice di romanzi acclamati dai lettori e dalla critica. Il suo primo romanzo, Nel giardino dell’orco, ha vinto il Prix Mamounia, con il suo secondo romanzo, Ninna nanna, ha vinto nel 2016 il prestigioso Premio Goncourt. È autrice del saggio I racconti del sesso e della menzogna e del romanzo Il paese degli altri (La Nave di Teseo, 2020).

Clément Oubrerie è disegnatore e sceneggiatore. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Aya de Yopougon, il suo primo fumetto, è stato tradotto in diciassette lingue e si è aggiudicato nel 2006 il Premio Miglior Opera Prima al Festival Internazionale de la bande dessinée di Angoulême. È autore di varie opere a fumetti, tra le quali Voltaire Amoureux e la serie Pablo.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!