CorriereNerd.it

VIVI! la via dei migranti spiegata ai ragazzi

Come spiegare a bambini e ragazzi, l’esodo e la fuga di tante persone attraverso il Mediterraneo per arrivare in Europa? Come farlo informando i più giovani su motivi, cause, difficoltà e su cosa succede dopo lo sbarco?

Questo niovo libro di Joub e Nicolby, fatto con il supporto informativo corretto di SOS Méditerranée, lo fa senza usare le parole, lasciando parlare le immagini, che creano una profonda coesione col lettore. I titoletti aiutano fornendo la chiave di lettura di ogni passaggio, ma è la rappresentazione per immagini che scorre e ci fa partecipare ai dolori, ai diritti lesi e alle difficoltà della lunga fuga di 5 protagonisti.

Un ragazzo fugge alla povertà, ma sarà ricacciato indietro. Il diplomato cerca una patria dove lavorare, e annegherà. Padre e figlio scappano dalla guerra, una ragazzina rifiuta un matrimonio imposto… per chi si salva scuola e lavoro offrono una nuova possibilità di vita.

SOS Mediterranée italia, cura la postfazione di approfondimento e sostiene la diffusione del libro con presentazioni in scuole e biblioteche. Joub & Nicolby sono due autori francesi con un’ampia produzione di libri illustrati per l’infanzia e di fumetti. Joub ha uno studio di autori e un’agenzia pubblicitaria che si occupa anche di Festival di fumetto. Nicolby è autore a tutto tondo, disegna fumetti che toccano tutti i generi, anche temi sociali e attuali.

Degli stessi autori: La casa di notte, un silent book da leggere e giocare per i bambini dai 5 anni in su! Questi autori fanno parte del nuovo progetto di ComicOut che porta in libreria il fumetto per ragazzi, in modo nuovo e interdisciplinare.

Vivi!

Di Joub&Nicoby a sostegno di SOS Méditerranée

formato: 17×23 Brossurato pp. 48 colore
€ 14,50
ISBN 9791280595034

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!