CorriereNerd.it

Chi era Maila Nurmi alias Vampira?

Morta a 86 anni, Maila Nurmi,  l’attricedi origine finlandese, è entrata nell’immaginario icononografico statunitense, grazie ad una trasmissione che scoperchiò i canoni dell’epoca. Era il 1954, la televisione ancora non ricadeva sotto la giurisdizione del Comics Code Authority, che censurava i mostri dei fumetti, e dalla Abc partirono i primi vagiti di una trasmissione storica.

Un inquietante organo annunciava la sigla, poi da un corridoio pieno di foschia si iniziava ad intravedere una figura femminile a dir pco incredibile, dal bacino minuscolo e il seno esplosivo, 96-43-96 erano le sue folli misure, con un vestitino da sera aderentissimo in rayon nero sbrandellato e unghie linghissime alla Nosferatu, pronta a far propri gli occhi degli spettatori, per poi urlare e sbraitare, fino all’annuncio finale:

“Buonasera, io sono… Vampira”.

 La sua pelle diafana contrasta sensualmente con lo stretto tubino nero. Il nome Vampira è inventato dal marito della Nurmi, Dean Riesner, che ha sposato nel 1949. L’aspetto caratterizzante del personaggio Vampira è siglato dalla stessa Maila, che è influenzata da numerose icone: Dragon Lady del fumetto Terry and the Pirates, Grimilde della Disney in Biancaneve e i sette nani, Morticia Addams, Theda Bara la prima Vamp del cinema muto, Marlene Dietrich, mistress di Bizzarre rivista dedicata al BDSM.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!