CorriereNerd.it

Star Trek V – L’ultima frontiera

Star Trek V – L’ultima frontiera (Star Trek V: The Final Frontier), noto nel fandom anche con le sigle TFF e ST V,  è il quinto film della celebre serie di Star Trek, uscito nelle sale nel 1989. Il film è stato diretto da William Shatner, l’attore che interpreta il leggendario capitano Kirk della nave USS Enterprise.

La trama del film è basata sulla ricerca dell’origine dell’esistenza, e il viaggio che il Capitano Kirk e il suo equipaggio intraprendono per scoprire la verità. La storia si apre con l’introduzione di Sybok, il fratellastro di Spock, interpretato dall’attore Laurence Luckinbill. Sybok è un vulcaniano che ha abbandonato il logorio della razionalità per abbracciare la fede, e ha l’ambizione di trovare la “Città di Sha Ka Ree”, una leggendaria località situata all’estremità della galassia, dove si dice che si trovi Dio. Il film è pieno di sorprese e momenti emozionanti, con scene di combattimento spettacolari, intrighi politici e momenti di umorismo. La scena più memorabile del film è una rappresentazione fantastica del volo di Kirk e Spock in una roccia spaziale, con un tema musicale travolgente e una fotografia eccezionale.

Nonostante il successo della serie e il coinvolgimento di William Shatner come regista, Star Trek V – L’ultima frontiera è stato accolto con scarso entusiasmo dai critici e dal pubblico. Molti hanno giudicato il tema di ricerca religiosa poco compatibile con la serie di Star Trek, cui la fantascienza e la tecnologia sono stati sempre le forze trainanti. Inoltre, molti fan hanno notato una scarsa coerenza con le precedenti opere della serie, e alcune degli elementi di storytelling del film sono sembrati implausibili. Tuttavia, nonostante le critiche negative, Star Trek V – L’ultima frontiera rimane una prova apprezzabile della creatività di William Shatner e del successo di Star Trek come una delle saghe fantascientifiche più amate del mondo. Il film è anche ricordato per la presenza di molte celebrità del mondo della fantascienza, tra cui George Takei (Sulu), Nichelle Nichols (Uhura) e Walter Koenig (Chekov).

In definitiva, Star Trek V – L’ultima frontiera non è probabilmente il capitolo migliore della serie cinematografica, ma rimane comunque un film d’avventura divertente e coinvolgente, con alcune scene indimenticabili e un cast affiatato di attori straordinari. La serie televisiva e cinematografica continua a conquistare e appassionare milioni di fan attraverso il mondo, dimostrando che la visione utopica di un futuro dove l’umanità ha superato le divisioni sulla Terra e si è unita per esplorare l’universo è sempre stata e rimane attuale e potente.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!