CorriereNerd.it

Il mercato dei manga in Giappone: cifre record trainate dall’e-commerce

L’industria dei manga in Giappone ha raggiunto un nuovo traguardo nel 2023, registrando un fatturato record di 693,7 miliardi di yen (circa 4,2 miliardi di euro), con un incremento del 2,5% rispetto all’anno precedente. Questo dato, reso noto dall’annuale rapporto dell’All Japan Magazine and Book Publisher’s and Editor’s Association (AJPEA), rappresenta il picco più alto mai raggiunto dal settore fin dal 1978, anno di inizio delle rilevazioni.

La crescita è stata trainata principalmente dal segmento dei manga digitali, le cui vendite sono aumentate del 7,8% rispetto al 2022, raggiungendo i 483 miliardi di yen (circa 3 miliardi di euro). Al contrario, i fumetti stampati in formato tankōbon hanno registrato un calo dell’8,2%, attestandosi a 161 miliardi di yen (circa 980 milioni di euro), mentre le vendite delle riviste di manga sono diminuite del 7,4%, fermandosi a 49,7 miliardi di yen (circa 300 milioni di euro).

Nonostante il calo del comparto cartaceo, alcuni titoli hanno trainato le vendite complessive, come “Oshi no Ko – My Star” (Shūeisha, J-Pop) e “Frieren – Oltre la fine del viaggio” (Shōgakukan, J-Pop). Tuttavia, la concentrazione delle vendite su un numero ristretto di serie evidenzia una certa debolezza del mercato cartaceo.

Se si osserva l’andamento negli ultimi anni, emerge un quadro interessante: le vendite di manga cartacei erano cresciute significativamente nel 2020 e nel 2021, probabilmente a causa delle restrizioni legate alla pandemia che avevano favorito la permanenza in casa e il consumo di contenuti digitali. Tuttavia, nel 2022 e nel 2023, i volumi di vendita cartacea sono scesi al di sotto dei livelli pre-pandemia del 2019, mentre il mercato dei manga digitali è quasi raddoppiato rispetto allo stesso anno.

Questi dati evidenziano una chiara trasformazione del mercato dei manga in Giappone, con un passaggio sempre più marcato verso il digitale. La pandemia ha probabilmente accelerato questo processo, ma la crescita costante del segmento e-commerce negli ultimi anni suggerisce che si tratta di un cambiamento strutturale destinato a consolidarsi nel tempo.

E in Italia?Leggi qui.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!