Arriva al Paff! di Pordenone – dal 18.6.2022 al 16.10.2022 – uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. Tony Wolf, al secolo Antonio Lupatelli, in una mostra di 100 originali che raccontano i momenti salienti della sua prolifica carriera. Nato in provincia di Parma nel 1930, fin da bambino ha abitato a Cremona, ma ha vissuto anche in Inghilterra. Sono oltre 200 i libri in commercio da lui illustrati. Non tutti sanno che Tony Wolf è stato l’illustratore ufficiale dei libri del celebre pinguino animato Pingu.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con Tapirulan di Cremona, ripercorre l’intera carriera artistica di Antonio Lupatelli, che ha pubblicato anche con diversi altri pseudonimi: L’Alpino, Antony Moore, Oda Taro. Tra gnomi, folletti, giganti, fate e draghi si incontrano i protagonisti che hanno reso celebri i suoi libri.
Scopri di più
La mostra di Tony Wolf si svolge in contemporanea a quella di Juanjo Guarnido con “Blacksad – I colori del noir”. Un’occasione eccezionale per ammirare dal vivo l’opera di due giganti che hanno in comune, con approcci molto diversi ma con la stessa rigorosità, il tema dei personaggi zoomorfi – gli animali con caratteristiche umane.
Aggiungi commento