CorriereNerd.it

Telescopio James Webb cattura un jet bipolare a 1.000 anni luce dalla Terra

Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un’immagine di un jet bipolare, un fenomeno che si verifica quando una protostella espulsa gas e polveri ad alta velocità. Il jet si trova a circa 1.000 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Perseo.

L’immagine, scattata lo scorso agosto 2022, mostra una nube scura da cui partono due deflussi opposti dai colori vividi ed incredibili. Il jet è stato osservato per la prima volta nel 1987 e si pensava che fosse un oggetto separato dalla protostella. Tuttavia, le osservazioni di James Webb hanno dimostrato che il jet è in realtà collegato alla protostella.

La protostella, denominata Herbig-Haro 211, è ancora nella fase iniziale della sua vita. È una stella giovanissima, con una massa pari all’8% di quella del Sole.

I getti di gas e polveri sono prodotti dalla protostella quando il suo campo magnetico interagisce con il materiale che la circonda. I getti viaggiano ad alta velocità, fino a 80-100 km/s.

L’immagine del jet bipolare catturato da James Webb è un’importante scoperta per gli astronomi. Fornisce nuove informazioni sulla formazione delle stelle e sulla loro evoluzione.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!