CorriereNerd.it

Eunice Newton Foote, l’antenata di Greta

Eunice Newton Foote era una scienziata, inventrice e attivista per i diritti delle donne che ha fatto una scoperta rivoluzionaria: l’effetto serra. Eunice Newton Foote era una donna straordinaria, e il suo lavoro ha lasciato un’impronta indelebile sulla scienza. Era una pioniera, e il suo esempio ha ispirato generazioni di donne scienziate.

Foote nacque nel 1819 nel Connecticut, negli Stati Uniti. Suo padre era un fisico e matematico, e Foote fu incoraggiata a seguire le sue orme sin da piccola. Studiò chimica e biologia al college, e in seguito lavorò come assistente di ricerca per diversi scienziati. Nel 1856, Foote fece un esperimento che avrebbe cambiato per sempre la nostra comprensione del clima. Mise quattro termometri in due cilindri di vetro, e in uno dei cilindri inserì dell’anidride carbonica. Poi espose i cilindri al sole e osservò che il cilindro con l’anidride carbonica si riscaldava più velocemente dell’altro.

Foote concluse che l’anidride carbonica cattura il calore solare, e che questo può portare al riscaldamento globale. Questa scoperta fu rivoluzionaria, ma fu ignorata per molti anni perché Foote era una donna. Fu solo nel 1956 che il lavoro di Foote fu finalmente riconosciuto. Lo scienziato Joseph Henry pubblicò la sua ricerca sulla rivista “American Journal of Art and Science”, e Foote fu finalmente riconosciuta come la prima persona a scoprire l’effetto serra.

La scoperta di Foote è ancora oggi importante. Ci aiuta a capire come il nostro pianeta si sta riscaldando, e ci dà gli strumenti per combattere il cambiamento climatico. Foote era una donna straordinaria, e il suo lavoro ha lasciato un’impronta indelebile sulla scienza. Era una pioniera, e il suo esempio ha ispirato generazioni di donne scienziate.

Ecco alcuni degli aspetti della storia di Eunice Newton Foote:

  • Foote era una donna molto creativa. Per fare i suoi esperimenti, usò cilindri di vetro, termometri e una pompa. Non aveva a disposizione attrezzature all’avanguardia, ma riuscì comunque a fare una scoperta rivoluzionaria.
  • Foote era anche una donna molto determinata. Nonostante le difficoltà, non si arrese mai. Continuò a studiare e a fare esperimenti, e alla fine riuscì a dimostrare che l’anidride carbonica è un gas serra.
  • Foote era anche una donna molto coraggiosa. In un’epoca in cui le donne non erano prese sul serio nella scienza, Foote non ebbe paura di portare avanti le sue idee. Fu una pioniera, e il suo lavoro ha aiutato a cambiare il mondo.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!