Lo storyboard è una parte chiave dell’animazione e della produzione cinematografica. È una fase cruciale per qualsiasi regista in erba con un’idea in testa, poiché dovrebbe catturare in formato visivo l’essenza e la struttura dell’animazione pianificata. Gli artisti dello storyboard traducono la sceneggiatura in disegni in sequenza simili a tavole di fumetto, che permettono la pre-visualizzazione della messa in scena inquadratura per inquadratura. Lo storyboard è essenzialmente costituito da una serie di schizzi che mappano gli eventi chiave della narrazione, presentati in ordine cronologico. Ogni schizzo rappresenta solitamente una ripresa fondamentale o un fotogramma. Conosciuti anche come “pannelli”, raffigurano dettagli tecnici, solitamente in riquadri separati.
Gli storyboard artist sono figure professionali che lavorano a stretto contatto con registi, animatori e altri membri del team di produzione. Essi aiutano a trasformare le idee e i concetti iniziali in una forma visiva che può essere compresa da tutti i membri del team. I registi amatoriali potrebbero creare correttamente il proprio storyboard, ma molti professionisti lavoreranno con artisti dello storyboard, spesso identificati come artisti specializzati, per realizzare la loro visione.
Gli storyboard per l’animazione sono strumenti potenti che danno vita alla narrazione, aiutando registi, animatori e artisti dello storyboard a trasformare la loro visione creativa in un progetto tangibile. Lo storyboard consente di sviluppare una storia più ampia e può essere utilizzato come un modo economico per creare contenuti per vedere se funziona prima di eseguire l’intera produzione4.
Aggiungi commento