CorriereNerd.it

“Storia di un Errore 2” di Vorticerosa

Dalla spazzatura alla conquista della vita a passo di disastri. La nuova storia del personaggio creato da Vorticerosa edita da Pick Up Publishing con l’etichetta It Comics in tutte le librerie e fumetterie d’Italia da febbraio 2022.

Per chi millanta la propria precisione: il primo sbaglio sarà il tuo…  il problema è che non lo riconoscerai.

(Vorticerosa)

 “Storia di un Errore 2 – AAA. Nota dell’autore. Perseverare è… l’avete voluto voi!” di Vorticerosa, edito da Pick Up Publishing con l’etichetta It Comics, in tutte le fumetterie e librerie italiane da febbraio 2022.Continuano le disavventure di Errore, nella prima storia si è ribellato al suo destino nella spazzatura, in quanto errore di una parola in una lettera. È riuscito a girare il mondo e ad andare alla ricerca di una vita tutta sua e a costruire la fiducia in se stesso nonostante la tendenza nel fare “disistri” e “disostri”.

In questa storia, l’autore per accontentare i lettori “Zoccolo duro” e premiare il personaggio, lo ributta immediatamente in questa nuova avventura, abbandonandolo in autostrada.La storia diventa sempre più assurda, Errore si ritrova in un mondo fatto di strani individui, sono marionette, schiaccianoci e figure sole (piccoli esseri con la testa a forma di serratura), e si deve relazionare con un mondo cinico, anestetizzato alle emozioni e senza empatia e compassione, ma c’è un momento particolare della vita in cui questi esseri diventano gentili, quasi umani.

Tanti colpi di scena e tanti riferimenti alla realtà perché la storia di Errore è un po’ anche la nostra. Padrino in questa secondo libro è Luca Raffaelli (giornalista, scrittore, esperto di fumetti e animazione) che ne ha scritto la prefazione.

Quanto è sincero l’autore (o anche al femminile), tanto sincero che ci sono anche io in queste pagine, ci diciamo. Ma è possibile arrivare a questo? Come fa la sincerità ad essere universale? Come fa Vorticerosa a conoscersi così bene? A conoscerci così bene?

 (estratto dalla prefazione di Storia di un Errore 2).

Mentre al suo debutto ha avuto Enrique Breccia, illustratore, pittore e autore di fumetti.

 

L’amabile personaggio di Vorticerosa ci chiede di essere più tolleranti con tutto quello che per arroganza rifiutiamo giudicandolo errato, cioè esteticamente e moralmente brutto e quindi privo di virtù e di amore, che in un mondo che privilegia l’immagine rispetto al contenuto, sembrano patrimonio esclusivo della “bellezza”.  Il codardo rifiuto esercitato soprattutto nei confronti dei più indifesi e umili.”  

 (estratto dalla prefazione di Storia di un Errore 2)

Vorticerosa nella sua poetica racconta il disagio, la solitudine, l’angoscia e la lotta di ciascuno di noi per trovare il proprio equilibrio nella vita. Usa dei personaggi semplici, dei simboli per avvicinare il lettore con delicatezza  e confrontarsi con esso sui temi complicati dell’esistenza.  Caratteristica di questo albo è il formato quadrato, la libertà compositiva nella creazione del ritmo di lettura, la sperimentazione tecnica dell’autore sia nel bianco e nero che nel colore. La sintesi e la semplicità del segno in realtà nascondono una ricchezza materica ed espressiva.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!