CorriereNerd.it

Setsuna Naruga: Il cosplay è un momento di libertà!

Setsuna Naruga (せつな ナルガ) è il nome d’arte di una talentuosa creativa nata in Polonia il 19 dicembre 1997 che da bambina si è trasferita in Italia. Sin da tenera età viene avvicinata al mondo dei videogiochi dal fratello maggiore ed in età adulta studia diventando Game Designer.  La madre invece la avvicina al mondo degli anime e da quì viene la sua passione per il Giappone ed ogni sua sfaccettatura. La creatività di Setsuna non si esprime soltanto col mondo del cosplay e del design. Oltre a ciò è appassionata all’arte dello SHIBARI(縛り) >antica forma di bondage giapponese< tanto che ha deciso di unirlo con il cosplay e grazie ai social può condividere tutto ciò con i suoi follower.

Setsuna ha scelto questo nickname poichè in base ai kanji con i quali è scritto assume significati diversi,ma quelli che hanno colpito di più la cosplayer sono “Momento” e “Libertà”,in quanto considera il cosplay esattamente questo: il suo momento di libertà. Ad influenzarla per questo nome ci furono anche: la sua Pretty Cure preferita (Cure Passion) ed il protagonista di Angel Sanctuary (uno dei suoi manga preferiti).

Nel 2016 decide di portare in fiera il suo primo cosplay:la versione femminile di Shizuo Heiwajima da Durarara e da quì si appassionerà follemente di questo mondo. Fino ad oggi,Setsuna ha realizzato diversi cosplay che definisce essa stessa “pochi ma buoni”;difatti studia il personaggio nei minimi dettagli e spesso le richiede mesi. Ella è legata profondamente ad ogni cosplay che ha ultimato,ma HARU di BEASTARS è quello che la lega ad uno dei suoi ricordi più belli.

Per quanto riguarda costumi ed accessori,preferisce rivolgersi a sarti,prop maker e wig maker sia per mancanza di competenze (e tempo) sia perchè ama sostenere agli artisti e per ottenere il miglior risultato possibile. Da sempre Setsuna trae ispirazione ed esempio dalla unica ed inimitabile Yuriko Tiger,la sua musa ispiratrice e colei che è riuscita a darle coraggio per iniziare a fare cosplay. La ragazza racconta che per diventare bravi cosplayer bisogna giovare di passione e divertimento ma soprattutto non abbatersi alla prima critica e fregarsene del giudizio altrui.

Nell’ultimo periodo,ad essere spesso oggetto di discussione, sono proprio i cosplay degli Original Character,detti semplicemente OC. Secondo Setsuna essi non snaturano il cosplay come secondo alcuni perchè la parola stessa “Cosplay” esprime un concetto di libertà,ovvero quello di “giocare in costume”.

Negli ultimi anni,come dice la cosplayer,con la diffusione di internet e dei social media,il cosplay ha avuto possibilità di estendersi per tutto il globo e creare in ogni luogo quella magia,quell attimo di vivere ed esprimere il proprio essere mostrandosi al Mondo. A tutti coloro che vorrebbero intraprendere un viaggio nel cosplay,Setsuna coniglia di scegliere un personaggio (anime,film,videogame,ecc..) con il quale ci sentiamo in particolare sintonia, dare il massimo e divertirsi:

“Il cosplay e’ il tuo momento di libertà assoluta, siate ciò e chi vogliate essere perché’ la vostra felicità viene prima di tutto!” 

Per approfondire il talento di Setsuna vi invitiamo a visitare i suoi profili ufficiali: Instagram, Twitter, TikTok e Ko-fi.

Credit dell’articolo

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!