CorriereNerd.it

Sermide Brick and More 2023: Mattoncini per sensibilizzare sull’Autismo

Un evento dedicato ai mitici mattoncini Lego si è svolto lo scorso weekend a Sermide. Durante i due giorni di “Sermide Brick and More”, i Lego hanno creato meraviglie in mostra e hanno aiutato i bambini con autismo.

Gli eventi si sono tenuti al Circolo Auser di via Togliatti, il 18 e il 19 novembre 2023 e hanno visto la partecipazione di numerosi adulti e bambini. Questo dimostra come il gioco dei mattoncini possa unire le famiglie e stimolare la creatività e l’inventiva dei più piccoli.

Tra le opere più impressionanti esposte, c’è un magnifico diorama a tema Western, considerato uno dei più completi in Italia. Questo tema è stato proposto da Lego nella seconda metà degli anni Novanta, con un numero limitato di set che offrono molte possibilità di personalizzazione attraverso diverse interpretazioni.Il villaggio indiano, il fiume, il canyon e la piccola cittadina del West hanno suscitato meraviglia tra i partecipanti per la precisione dei dettagli, realizzati interamente con i mattoncini Lego.

Oltre alle esposizioni, l’evento “Sermide Brick and More” ha ospitato laboratori ludico-didattici a cura dell’associazione culturale Brickpatici. Questi laboratori hanno dato la possibilità ai bambini di giocare ed esprimersi attraverso le costruzioni.

Un momento importante dell’evento è stata la conferenza di Lorenzo Battaglieri sull’utilizzo dei mattoncini Lego a scuola e nel trattamento terapeutico dei bambini con disturbi dello spettro autistico. Durante il convegno è stato spiegato come questo gioco possa essere uno stimolo prezioso per i bambini autistici.

Nel programma dell’evento si sono svolte anche letture animate de “I narratori per caso” e laboratori creativi “Costruiamo con la carta” curati da Paper Robot Mania. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il negozio specializzato Alien Brick, un punto di riferimento per i collezionisti e gli appassionati di Lego della zona.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!