CorriereNerd.it

San Giorgio C.se Brick Expo Cosplay and Comics 2023

San Giorgio C.se Brick Expo Cosplay and Comics compie 10 anni e accoglie tutti gli appassionati nel weekend del 7 e 8 ottobre 2023 in una splendida location di oltre 1800 mq, con aree espositive coperte e un totale di circa 9000 mq di puro divertimento! Dal 2013 a San Giorgio Canavese, in provincia di Torino, si tiene uno dei principali eventi legati ai mattoncini LEGO in Italia: il San Giorgio Canavese Brick Expo! Ogni anno, per due giorni, oltre mille metri quadrati di esposizione sono dedicati a creazioni originali realizzate con i mitici mattoncini LEGO. Veicoli, personaggi, diorami di ogni genere: le meravigliose creazioni degli espositori, provenienti da tutta Italia, attraggono migliaia di visitatori. Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’evento organizzato dal gruppo A.F.O.L. (Adult fan of Lego) si presenterà in questa speciale “versione” dedicata al decimo anniversario con circa 80 espositori LEGO e 160 tavoli! Ma non è tutto, ci saranno anche cosplayers, fumettisti, disegnatori, doppiatori, il mitico cosplay contest, concerti con band del settore, tornei di videogiochi, retrogaming, gruppi tematici, espositori a tema nerd, modellismo statico e dinamico e molto altro ancora! L’evento sarà presentato da Oriana Vecchio e Maurizio Gabbiadini di MjCevent.

 

Programma sabato 7 ottobre 2023:

Ore 10:30 apertura aree espositive

Ore 12.15 (primo) Spettacolo di Danza e con Eleonora Burzio

Ore 13:30 Gremlins Soundtrack live show – concerto

Ore 16:00 Laura Carusino e Andrea Beltramo – conduttori del programma tv “l’Albero Azzurro” di Rai yoyo. Live show.

Ore 16:30 Meet & greet “l’Albero Azzurro” di Rai yoyo

Ore 17:10 Spettacolo di Danza e cosplay con Eleonora Burzio

Ore 17:30 Galaxy Blades – spettacolo di arti marziali con spade laser

Ore 17:45 Premiazioni concorsi MOC e tavole

Ore 19:00 Chiusura

 

Programma domenica 8 ottobre 2023

Ore 9:00 apertura aree espositive

Ore 11:30 Galaxy Blades – spettacolo di arti marziali con spade laser

Ore 12:00 Cavalieri di Zara live show – concerto

Ore 12:00 iscrizioni in loco per la gara cosplay in zona palco

Ore 14:00 chiusura iscrizioni in loco per la gara cosplay

Ore 14:15 Spettacolo di danza e cosplay con Eleonora Burzio

Ore 14:30 Parata delle associazioni e gruppi tematici ospiti

Ore 15:00 Presentazione gruppi tematici ospiti

Ore 15:30 Inizio cosplay contest

Ore 17:45 circa Eleonora Burzio and Family – secondo spettacolo

Ore 18:00 circa premiazioni cosplay contest

Ore 19:00 Chiusura manifestazione

Cosplay Contest

PREISCRIZIONI ONLINE:

Per partecipare al concorso di cosplay, è necessario seguire alcune semplici istruzioni. Per prima cosa, scaricate la liberatoria dal link sottostante. Compilatela, firmatela a mano e inviatela tramite email all’indirizzo indicato. Ricordatevi di specificare il vostro nome, il personaggio o i personaggi che state interpretando e la serie di appartenenza. Inoltre, allegate il file dell’esibizione in formato MP3.È importante che la liberatoria venga firmata a mano.Inoltre, si consiglia di portare una stampa dell’immagine di riferimento del vostro personaggio in modo che la giuria possa valutare al meglio il vostro cosplay. NB: Le preiscrizioni online terminano domenica 1 ottobre 2023. Sarà comunque possibile iscriversi il giorno dell’evento direttamente in zona palco dalle 12:00 alle 14:00.

Concorso di Cosplay

In palio ci sono fantastici premi per 10 diverse categorie:

  • Miglior interpretazione assoluta
  • Miglior costume maschile
  • Miglior costume femminile
  • Miglior armatura
  • Miglior personaggio di un videogioco
  • Miglior accessorio
  • Miglior interpretazione
  • Premio Simpatia
  • Miglior costume originale
  • Miglior gruppo/coppia

I costumi dei partecipanti al concorso possono essere ispirati a anime, cartoni animati, libri, fumetti, fantasy, illustrazioni di artisti, film, giochi di ruolo, creatività originale, steampunk, manga, pubblicità, giochi di carte, serie TV e videogiochi.La giuria sarà composta da 5 giudici esperti nel mondo del cosplay. Questi valuteranno ogni concorrente in base a vari criteri come la somiglianza al personaggio, la cura dei dettagli, l’interpretazione fedele delle caratteristiche del personaggio e l’originalità e valore artistico della performance.Il voto dei giurati sarà segreto, inoppugnabile e inappellabile.È possibile che un costume tratto da un videogioco possa vincere anche altre categorie.Per quanto riguarda le categorie “Miglior costume maschile” e “Miglior costume femminile”, si farà riferimento al sesso del personaggio cosplay e non a quello dell’interprete.In alcuni casi, i giudici potranno decidere di far vincere una coppia invece di un gruppo composto da tre o più partecipanti.È importante sottolineare che è possibile vincere anche con un costume acquistato.

ISCRIZIONI:

L’iscrizione al concorso comporta alcune importanti fasi da seguire:

  • Compilare e firmare la liberatoria richiesta per l’iscrizione. Nel caso di gruppi, la liberatoria dovrà essere firmata da ciascun componente e la responsabilità della compilazione dei dati spetta al capo-gruppo. I cosplayer minorenni dovranno far firmare la liberatoria da un genitore o tutore legale.
  • Consegnare eventuali basi musicali per le performance. I formati accettati sono MP3-WAV e MP4. Si consiglia di consegnare le basi musicali già pronte e mixate.
  • Chiedere eventuali chiarimenti riguardo alle modalità di svolgimento del concorso.

Una volta effettuata l’iscrizione, non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata.L’accesso al palco sarà gestito dal personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayer a salire sul palco nel rispetto dell’ordine di sfilata. Sarà fornito un microfono per i partecipanti, ma in caso di gruppi numerosi si consiglia di utilizzare una base musicale di supporto.

ESIBIZIONE:

Una volta sul palco, i partecipanti sfileranno per mostrarsi alla giuria e successivamente si esibiranno. La durata massima dell’esibizione dovrà rispettare i seguenti tempi:

  • Singoli: fino a 3 minuti
  • Coppie: fino a 3 minuti e 30 secondi
  • Gruppi fino a 4 persone: fino a 4 minuti
  • Gruppi da 5 a 10 persone: fino a 5 minuti
  • Gruppi oltre 10 persone: fino a 6 minuti

Si ricorda che la giuria potrà decidere se penalizzare o meno i cosplayer che superano i tempi di esibizione.È importante tenere presente che non sono ammesse coreografie o performance volgari o oscene. Sono vietate armi vere, esplosivi, fuochi d’artificio o accessori con fiamme libere sul palco (in caso di dubbi, è possibile chiedere conferma allo staff). È vietato anche comportarsi in modo blasfemo, diffondere odio razziale o offendere il senso comune del pudore.Qualsiasi interpretazione di cattivo gusto, contraria alle leggi applicabili o in violazione del regolamento causerà immediata squalifica dal concorso e interruzione della performance stessa.È vietato sporcare il palco o i suoi dintorni con liquidi, sostanze o oggetti che potrebbero compromettere le esibizioni o le premiazioni successive in modo permanente.I cosplayer partecipanti accettano implicitamente il presente regolamento; l’organizzazione si riserva il diritto di allontanare o escludere, anche senza preavviso, chi non rispetta il regolamento.L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di modificare il regolamento senza preavviso per problemi logistici o altri fattori.

Per info: facebook.com/events/118736717846774.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!