CorriereNerd.it

Capitan Planet: un cartone animato per sensibilizzare i bambini alla salvaguardia dell’ambiente

La televisione è sempre stata considerata come mezzo di intrattenimento, e le serie animate sono state considerate come il mezzo di intrattenimento principale per un pubblico sia di bambini che adolescenziale, però vi sono alcuni casi dove le serie animate oltre che a essere solo un mezzo di divertimento, insegnano anche messaggi di natura civica o morale. La serie di oggi, oltre a essere divertente e avventurosa, infatti lanciava un messaggio di stampo ecologico, insegnando il rispetto e la preservazione della natura, la serie si intitolava Captain Planet and the Planeteers.

Capitan Planet è un cartone animato di genere ambientalista, nato da un’idea di Ted Turner, il fondatore della CNN, e prodotto tra il 1990 e il 1996. La serie si compone di due stagioni: Capitan Planet e i Planeteers, realizzata da Dic, e Le nuove avventure di Capitan Planet, realizzata da Hanna-Barbera. In Italia, la serie è stata trasmessa su Rai 2 dal 1992 al 1996.

Per millenni, Gaia lo Spirito della Terra, colei che ha protetto la flora e la fauna del nostro verde pianeta, non tollerando più i disastri ambientali causati dall’uomo che non fanno altro che inquinare i mari, le praterie e le montagne, rischiando anche la precoce estinzione di varie forma di vita sia animali che vegetali, solo per bieca avidità e stupidità; invia sulla Terra 5 anelli in grado di donare a coloro che li indossano particolari poteri, essi rappresentano i 4 elementi principali, Aria, Acqua, Terra, Fuoco e in aggiunta il potere del Cuore, che dona l’empatia con l’ambiente che li circonda. Gli anelli scelgono 5 ragazzi degni dei poteri che essi possono donare Quam, Willy, Linka, Ghi e Matias, e i ragazzi accettano di farsi onore di tale potere e così diventano gli Ecodifensori (Planeteers in originale), e utilizzano i loro poteri per aiutare Gaia a difendere l’ambiente contro Mister Virus, Sly Sludge, Max Malis e altri biechi inquinatori e nemici dell’ambiente, ma i 5 ragazzi non sono da soli, infatti unendo i loro 5 poteri prende vita il difensore del pianeta Terra Captain Planet, che con i suoi super poteri è in grado di sconfiggere il male e i suoi alleati.

Il cartone animato ha lo scopo di sensibilizzare i bambini alla salvaguardia dell’ambiente, mostrando le conseguenze negative delle azioni umane sulla natura e sugli esseri viventi.

Ogni episodio affronta un tema specifico, come il riscaldamento globale, il buco nell’ozono, la deforestazione, l’estinzione delle specie, il riciclaggio, il risparmio energetico, la biodiversità, ecc. I nemici principali degli Ecodifensori e di Capitan Planet sono i cosiddetti Eco-Villains, dei personaggi malvagi che rappresentano i vari tipi di inquinamento e che cercano di trarre profitto dalla distruzione dell’ambiente. Tra questi ci sono il Dottor Blight, uno scienziato pazzo che sperimenta armi chimiche e nucleari, Looten Plunder, un avido uomo d’affari che sfrutta le risorse naturali, Duke Nukem, un mostro radioattivo che si nutre di energia nucleare, Verminous Skumm, un ratto umanoide che diffonde malattie e sporcizia, Sly Sludge, un imprenditore che produce rifiuti tossici, Hoggish Greedly, un maiale antropomorfo che consuma e inquina senza limiti, e Zarm, un ex spirito della Terra che vuole distruggere il pianeta.

Oltre a intrattenere, il cartone animato ha anche una funzione educativa, in quanto fornisce informazioni e consigli utili per proteggere l’ambiente e adottare uno stile di vita sostenibile. Al termine di ogni episodio, infatti, Capitan Planet o uno degli Ecodifensori si rivolge direttamente agli spettatori, invitandoli a fare la loro parte per salvare il pianeta e a diventare dei “Planeteers” a loro volta. Il motto della serie è infatti: “Il potere è tuo!”, a sottolineare che ogni individuo ha la responsabilità e la possibilità di fare la differenza.

Capitan Planet è stato uno dei primi cartoni animati a trattare il tema dell’educazione ambientale, anticipando di molti anni la crescente consapevolezza e preoccupazione per le questioni ecologiche. La serie ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, vincendo diversi premi e riconoscimenti, tra cui l’Environmental Media Award e il Genesis Award. Inoltre, ha dato vita a una serie di prodotti derivati, come fumetti, videogiochi, giocattoli, libri, ecc. Il cartone animato ha anche ispirato la creazione di una fondazione no-profit, la Captain Planet Foundation, che si occupa di promuovere e sostenere progetti di educazione ambientale in tutto il mondo.

Capitan Planet è quindi un cartone animato che ha saputo coniugare divertimento e impegno, trasmettendo ai bambini dei valori importanti e attuali, come il rispetto per la natura, la solidarietà, la cooperazione, la diversità, la cittadinanza globale, ecc. Una serie interessante, che oltre ad avere il classico dinamismo e la consueta miscela di azione e avventura, inserisce nel contesto anche un messaggio ecologico, dove viene insegnato il rispetto della natura, non solo sul piano globale, ma anche su quello quotidiano, come il non sprecare l’acqua, non buttare immondizia per terra, ma negli appositi contenitori e cose del genere, in fin dei conti basta poco per essere degli Ecodifensori anche senza i poteri di Gaia.

tsunade

tsunade

adoro gli anime e manga fin da quando ero bambina, con gli anni ho ampliato le mie passioni come il cosplay, i comics, i film horror e la letteratura noir e horror e i videogiochi.
sono curiosa a 360 gradi e do il massimo in quello che mi appassiona

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!