CorriereNerd.it

Rossana, Roxy_Maximoff: stregata dal Cosplay

Rossana, sui social Roxy_Maximoff (Roxy è sempre stato il principale nickname usato da lei, solo dopo ha deciso di aggiungere Maximoff), è una ragazza di 34 anni, ligure amante dei viaggi, dei libri, delle passeggiate, delle fotografie, dei film delle serie tv e della musica. Da qualche anno ha aggiunto a questo elenco di passioni anche il cosplay. Sin da bambina si è sempre sentita legata al mondo del cinema e della musica. Non c’era miglior cosa uscita da scuola che poter sdraiarsi sul letto e guardare qualcosa in tv che la distraesse dalla realtà in cui si sentiva un po’ fuori posto.

Il Cosplay è entrato in punta di piedi nella sua vita dal 2017 quando trascinata da un’amica al Lucca Comics si è resa conto della bellezza di questo mondo. Girava per le vie di Lucca, in borghese con i sui amici ma già immaginava di volersi unire alla massa di persone vestite a tema. Tutti quei colori e quei costumi stupendi. Si ricorda che ad un certo punto si sentiva un po’ una “babbana” così a metà giornata ha deciso di farvi fare un make up zombie veloce allo stand della Umbrella.

Non sapeva che 4 anni dopo quel mondo sarebbe stato la sua nuova casa. Un posto in cui sentirti a proprio agio, per evadere da quella realtà che gli è sempre stata un po’ stretta. Un posto in cui ha stretto legami di amicizia con persone che non avrebbe mai potuto conoscere se non fosse stato per quel Lucca 2017. Un posto che le ha fatto tornare la voglia di divertirsi e sorridere, quel posto in cui anche dopo un brutto periodo riesce a rilassarsi e ritrovare un po’ di spensieratezza.

Qualche settimana dopo Lucca, aveva già messo in moto il cervello per capire quale personaggio portare l’anno dopo. Si! Perché ormai era deciso ci si doveva tornare. Ovviamente non era ancora a conoscenza di tutti gli altri innumerevoli eventi e fiere in giro per l’Italia e all’estero. In quel periodo si stava appassionando al mondo Marvel e DC e aveva già adocchiato qualche personaggio interessante. Aveva scelto 3 personaggi (Jean Grey, Wanda Maximoff e Supergirl) ma in realtà solo una era la scelta giusta per iniziare. Dopo aver chiesto informazioni decise di acquistare il suo primo costume.

Lucca 2018 arrivò e lei era pronta con il suo primo costume di Wanda Maximoff da Civil War. Ricorda l’imbarazzo iniziale, soprattutto nel momento in cui le persone le chiedevano una foto insieme o sentiva urlare da lontano “Ciao Wanda” era tutto nuovo e meraviglioso e lo ha capito ancora di più il sabato pomeriggio al raduno Marvel.

Da quel momento inizia a partecipare ad altre fiere come Festival del Fumetto di Milano, Torino Comics, Firenze comics, qualche piccolo evento ligure come il Burtocomics a Finalborgo e qualche evento per beneficenza sempre nelle zone liguri. Sicuramente tra i suoi preferiti ci sono Lucca e Festival del fumetto a Milano. Ma vorrebbe prima o poi poter partecipare al Romics e sicuramente a qualche convention europea. Cosa che in passato ha già fatto per incontrare alcuni del cast di TWD ma mai come cosplayer.

Inizia a pensare che magari Wanda potrebbe essere solo una dei tanti personaggi che ama da poter creare per continuare questa nuova esperienza. Quindi poco tempo dopo decide di iniziare a preparare una versione di Cruella De Vil della serie tv Once Upon a time e Addison Carver da Z Nation. Versioni low cost e messe insieme con abiti e accessori che già aveva in casa o comunque acquistati qua e la. Ancora oggi ama portare questi costumi improvvisati, così come sono. Piano piano, anche altri personaggi si aggiungono alla lista, qualche esempio: svariate versioni di Wanda, Killer Frost, Evie da Descendants, Uso Girl, Madame Hydra, Gamma da The Walking Dead, Jean Grey, Ginny Weasley. Ci sono altri work in progress come Cruella dal film con Emma Stone, un nuovo progetto Marvel che per ora resterà segreto e un orginal. Alcuni non considerano parte del mondo cosplay gli original. Roxy li apprezza molto, ama vedere quanta fantasia ognuno ha nel creare qualcosa che immagina nella propria testa. Ed è quello che sta facendo cercando di elaborare il suo. Sarà qualcosa di molto diverso da tutto quello che ha portato fino ad ora, qualcosa di più dark.

Non essendo brava nei lavori sartoriali e manuali, preferisce acquistare i costumi e affidare le migliorie alla propria sarta di fiducia, Doriana che nell’arco di questi ultimi anni le ha sistemato tutti costumi al meglio. Ma tutto sommato cerca di migliorare sempre più il make up e magari imparare a costruire piccoli accessori da aggiungere. Fortunatamente ci sono molti tutorial semplici da poter seguire sui social e nell’arco degli anni ha conosciuto molte persone brave che non si tirano mai indietro per consigli ed aiuto. Ha iniziato a seguire soprattutto su Instagram, tanti cosplayer che molte volte condividono con tutti i propri lavori e questo aiuta molto. E fortunatamente c’è anche chi oltre ad aiutare si rende disponibile per creare quello che stai cercando, per molti è diventato un vero e proprio lavoro e credo sia una cosa davvero buona.

Da un paio di anni Roxy anche grazie ai social ha trovato una famiglia Marvel con cui condivide la maggior parte delle fiere. Una grande famiglia, molte delle persone purtroppo non ha ancora avuto il piacere di conoscerle, ma con alcune ha stretto rapporti meravigliosi che continua a solidificare col tempo, anche al difuori del cosplay perché ha trovato persone che la incoraggiano, supportano in ogni momento della vita. Ha trovato persone con cui condividere altre passioni come la lettura e i viaggi e la passione per il mondo di Harry Potter e Il Signore degli Anelli.

Come in ogni ambito si trova competitività, dipende sempre da cosa si vuole. Per Roxy il cosplay è solo una valvola di sfogo, puro svago e non ha interesse verso le gare e le competizioni di nessun tipo. Non ama il palcoscenico e si trova davvero a disagio. In un certo senso però il cosplay ha anche aiutato a superare certi tabù mentali. E ha imparato ad apprezzare di più sé stessa tanto da riuscire a trovare il coraggio di organizzarsi svariati set fotografici. Ed è così che ama passare le fiere, tra un giretto tra gli stand, una birretta con gli amici, qualche scatto fotografico e tante risate.

Quindi per concludere se qualcuno le confidasse l’intenzione di entrare a far parte del mondo cosplay, lei direbbe di provare assolutamente. Soprattutto se si ha bisogno di separarsi un attimo dalla realtà, di rinfrescare le proprie conoscenze, trovare un passatempo e nuove amicizie.

Perché in fondo la cosa bella di tutto questo sono i momenti che vivi con chi ti circonda ed i ricordi che ti resteranno per sempre!

Per approfondire il talento di Roxy, vi invitiamo a visitare i suoi profili Instagram.com/roxy_maximoff e Instagram.com/rose.coote/

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!