CorriereNerd.it

Robot domestici umanoidi: la fine delle pulizie di casa?

La fine delle pulizie di casa?

Avete mai sognato di avere un robot domestico che facesse tutto il lavoro sporco per voi? Un robot umanoide che vi liberasse dal peso delle faccende domestiche?

La buona notizia è che questo sogno potrebbe presto diventare realtà. Secondo Geordie Rose, CEO di Sanctuary AI, entro 10 anni potremmo avere in casa dei robot domestici umanoidi che ci terranno la casa pulita.

L’Uomo Bicentenario in carne e ossa

La previsione di Rose è davvero ambiziosa. Oggi abbiamo degli aspirapolvere robot e degli elettrodomestici intelligenti, ma il salto tecnologico necessario per arrivare a un robot domestico umanoide in grado di svolgere tutte le faccende domestiche è enorme.

Rose, però, è fiducioso. Il prototipo di robot umanoide sviluppato da Sanctuary AI, chiamato Phoenix, è in grado di svolgere alcuni compiti semplici, come mettere gli abiti in un sacchetto di plastica. Il CEO di Sanctuary AI è convinto che, con l’intelligenza artificiale, Phoenix potrà essere addestrato a svolgere un’ampia gamma di attività domestiche.

I vantaggi dei robot domestici umanoidi

I robot domestici umanoidi avrebbero molti vantaggi. Ci permetterebbero di risparmiare tempo, fatica e denaro. Saremmo liberi di dedicarci alle nostre passioni e hobby, senza doverci preoccupare delle faccende domestiche.

Inoltre, i robot domestici umanoidi potrebbero aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita. Potrebbero, ad esempio, aiutarci a prenderci cura di persone anziane o disabili.

I rischi dei robot domestici umanoidi

Naturalmente, ci sono anche dei rischi associati ai robot domestici umanoidi. Uno dei rischi più gravi è quello della perdita di posti di lavoro. Se i robot domestici umanoidi diventeranno abbastanza efficienti, potrebbero sostituire molti lavoratori umani.

Un altro rischio è quello di un uso improprio dei robot domestici umanoidi. I robot domestici potrebbero essere utilizzati per spiare le persone o per compiere atti di violenza.

Conclusioni

La profezia di Geordie Rose è un sogno per molti, ma è anche un sogno che potrebbe avere delle conseguenze negative. È importante essere consapevoli dei rischi e dei benefici dei robot domestici umanoidi prima di adottarne uno.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!