CorriereNerd.it

Chi è Richard K. Morgan?

Originario del Regno Unito, Richard K. Morgan è l’acclamato autore di The Dark Defiles, The Cold Commands (Esclusi), The Steel Remains (Sopravvissuti), Black Man (pubblicato negli USA con il titolo Thirteen), Woken Furies (Il ritorno delle furie), Market Forces (Business), Broken Angels (Angeli spezzati), e di Altered Carbon, pubblicato in Italia dalla Casa Editrice TEA, selezionato dal New York Times fra i “Notable Books” e vincitore del Philip K. Dick Award nel 2003. Ha inoltre realizzato le due brevi serie di fumetti dei primi anni 2000 che hanno come protagonista la Black Widow della Marvel, e come principale autore i videogames Crysis 2 e Syndicate, e ha collaborato ad adattamenti dei suoi lavori in diversi media.

I diritti cinematografici di Altered Carbon (originariamente pubblicato in Italia con il titolo “Bay City”) sono stati ceduti a Joel Silver (produttore di film cult come I guerrieri della notte, Matrix e V per vendetta) e alla Warner Bros nell’anno di pubblicazione e la fase di sviluppo cinematografico del libro è andata avanti fino al 2015. Il romanzo è poi divenuto una serie Netflix di dieci episodi prodotta da Skydance Media e Laeta Kalogridis; la serie ha debuttato sulla piattaforma a febbraio 2018, mentre la seconda stagione è attualmente in produzione.

Ispirato dalla letteratura hard boiled, dalle opere di William Gibson, dall’influenza di Blade Runner e ricco di citazioni da film francesi e giapponesi, il romanzo Altered Carbon rappresenta la personale versione del futuro di Morgan: un futuro dalle tinte noir, tecnologicamente avanzato e moralmente corrotto, dove la “vera morte” sembra essere stata sconfitta grazie alla possibilità di digitalizzare la propria coscienza e trasferirla in un altro corpo, come avviene per il protagonista Takeshi Kovacs (nella serie Netflix interpretato dall’attore Joel Kinnaman).

La Warner Bros ha inoltre opzionato i diritti di Market Forces ancor prima della pubblicazione e il libro ha vinto il John W. Campbell Award nel 2005. Black Man si è invece guadagnato l’Arthur C. Clarke Award nel 2007, The Steel Remains il Gaylactic Spectrum award nel 2010, e il suo sequel, The Cold Commands, è stato citato sia da Kirkus Reviews e da NPR fra  i libri dell’anno di Fantascienza e Fantasy. Il suo ultimo romanzo, Thin Air, un ritorno alla fantascienza hardboiled, verrà pubblicato ad ottobre.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!