CorriereNerd.it

Resident Evil Village – Le Ombre di Rose (Recensione con spoiler)

Il 28 Ottobre 2022 è uscito il DLC di Resident Evil Village. Nel pacchetto, oltre le missioni aggiuntive per il multiplayer “Mercenari”, sono comprese altre due features: una che dà la possibilità di scegliere se giocare in prima o in terza persona. L’altra contenente un capitolo extra chiamato “Le Ombre di Rose”. Per quanto riguarda la prima c’è poco da dire; si tratta di rivedere il gioco “alla vecchia maniera”, ovvero in terza persona.  La visuale è leggermente più ampia, per dare spazio al personaggio al centro dello schermo e l’effetto oscillazione tipico della prima persona è stato rimosso. Unica pecca: il volto di Ethan non viene mai rivelato. Se infatti proviamo a girare attorno al personaggio, possiamo vederlo solo di profilo. Questo perché Ethan Winters è nato per il gioco in prima persona e non è mai stato scelto un modello di riferimento per il viso. Ma ora passiamo al fulcro di tutto il DLC: il capitolo bonus.

Resident Evil Village – Capitolo Bonus: Le Ombre di Rose

Protagonista del capitolo è Rosemary Winters, figlia di Ethan e Mia, protagonisti degli ultimi due capitoli. La ragazza, che nel gioco principale è una bambina di 6 mesi, è ora adolescente. Cresciuta senza genitori, ha ricevuto la sua formazione da Chris Redfield, storico protagonista della saga Resident Evil di vecchia generazione. Essendo nata da due persone infette, nel suo DNA è presente il Mutamicete. Quindi la giovane Rose non è a sua volta infetta, bensì possiede già di suo i poteri del potente parassita.

Questo aspetto della sua vita la rende diversa dagli altri suoi coetanei. Fin da piccola quindi, è sempre stata soggetta al bullismo da parte degli altri bambini ed è finita per crescere in solitudine. Stanca di tutto questo, decide di cercare un modo per perdere definitivamente i suoi poteri e si avventura in un regno mistico alla ricerca di un cristallo che assorbirebbe i suoi poteri, rendendola finalmente libera. All’interno di questa dimensione parallela, rivive in parte i ricordi di Ethan, ritrovandosi all’interno del castello di Alcina Dimitrescu, a casa Beneviento e infine nel villaggio. Ad accompagnarla nel viaggio, una misteriosa presenza, che comunica con lei tramite scritte sui muri. La presenza si fa chiamare Michael. L’intero regno è popolato da cloni di Rose e mostri nati dal Mutamicete.

Vecchi amici, nuovi (e vecchi) nemici

Il primo nemico che si pone davanti a Rose è il Duca Mascherato. Una versione macabra del Duca Mercante di Resident Evil Village, che terrorizza le altre ragazze ( i cloni di Rose), sfidandole a trovare e prendere il cristallo. Le ragazze le provano tutte, ma finiscono sempre per essere divorate dal Mutamicete. Quando finalmente Rose riesce a prendere il cristallo, si accorge che esso è un falso e viene spedita in un livello più basso del regno. Risvegliandosi a casa Beneviento. Qui affronta le bambole e i manichini della bambina pazza e sul finale incontra Evelynn, che fa di tutto per ostacolarla. Michael la salva e la spedisce nell’ultimo livello del regno: il villaggio.

Nel villaggio, Rose scopre che questo regno è in realtà il regno di Miranda (boss finale di Resident Evil Village) e che tutto ciò che le è successo è stata una sua macchinazione e sia il Duca, sia i mostri, sia l’amico di Ethan che nel mondo reale ha spinto Rose a entrare nel suo regno, erano tutte illusioni. Miranda infatti, voleva spingere Rose a rinunciare volontariamente ai suoi poteri per poterla svuotare e usare come involucro per la sua Eva. Voleva incarnare la sua bambina nel corpo di Rose e darle nuova vita, visto che con Evelynn aveva miseramente fallito. Michael si rivela essere lo spirito di Ethan, che essendo fatto di Mutamicete, ha il pieno controllo di sé all’interno del regno. Alla fine, grazie al suo aiuto e ai suoi poteri (a cui non rinuncia più), Rose riesce a sconfiggere Miranda e torna nel mondo reale. Il finale è lo stesso di Resident Evil Village, con Rose che porta i fiori sulla tomba del padre e poi si accinge a raggiungere Chris, lasciando intendere che ora sarà lei ad affrontare i nuovi nemici.

Il passaggio del testimone

Questo capitolo extra porta a compimento un processo iniziato in Resident Evil 7 Biohazard: Il passaggio del testimone. Nello scorso capitolo infatti, abbiamo conosciuto il nuovo protagonista Ethan e la moglie Mia, ma sul finale rivediamo il caro vecchio Chris Redfield. E qui vediamo un ulteriore passaggio tra Ethan e la figlia. Come accaduto in altre opere (ad esempio Star Trek: Picard), questo è il modo per gli autori di dire che la saga sta per affrontare un nuovo corso. Quando il vecchio cede il passo al nuovo e gli consegna in mano la sua eredità. E il nuovo l’accoglie facendola sua.

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!