CorriereNerd.it

Real Superheroes Live

Oggi vi presentiamo il gruppo “Real Superheroes Live” noti anche come “Real Avengers Italian Cosplayers” nato con l’intenzione prima di raggruppare cosplayer fan dei personaggi Marvel, con la pagina facebook Marvel Cosplay Puglia (ora Marvel Heroes Cosplay) come già successo a gruppi analoghi in varie parti d’Italia; parallelamente con alcuni dei ragazzi presenti hanno deciso di costituire il gruppo Real Avengers italian Cosplayers, con l’obiettivo di fare qualcosa in più rispetto alla semplice aggregazione. Difatti fin da subito si è iniziato a partecipare sia ad alcuni eventi comics sul territorio che ad eventi in beneficenza in particolare negli ospedali per cercare di alleggerire la la giornata ai bambini che purtroppo si trovano li per vari motivi.

Una delle caratteristiche che distingue questo folto gruppo è il modo in cui hanno contraddistinto le loro caratterizzazioni, la realizzazione di scene e dialoghi basati sui film che di volta in volta realizzano grazie anche a personale tecnico che si occupa di curarne i vari aspetti e la grossa quantità di scenografie realizzate negli anni sempre da esperti nel settore, ora arrivate a 140 mq! Le scene sono realizzate prendendo le scene più interessanti dei film, con i dialoghi originali, mantenendo ovviamente un certo senso compiuto. La prima esibizione di questo tipo è stata fatta al Wondercon a Bari nel 2017 ed era la prima volta che veniva rappresentata una cosa di questo tipo con botta e risposta create fra i vari componenti.

 

La prima esibizione è stata di solo quattro persone, poi la famiglia si è ingrandita e con essa le idee che il gruppo voleva realizzare. Cosi hanno puntato anche sul lato scenografico delle performance, partendo da un vero e proprio museo con articoli non tutti di facile reperibilità, con oggetti cult degli Avengers o comunque Marvel in generale, ma la prima grossa realizzazione è stata la sala delle armature di Iron man 3 che ha debuttato nella festa dei Rioni a Massafra nel 2017. La sala delle armature è stato il progetto iniziale e più ambizioso, circa un mese e mezzo di progettazione 3D per realizzarla nelle dimensioni originali del film, in seguito si è passata alla costruzione effettiva del tutto, modificando più volte la base iniziale per adattarla alle loro esigenze anche di trasportabilità. L’esperienza nella lavorazione di legno, metallo e materiali plastici è stata totalmente utilizzata. Alla sala hanno anche aggiunto la piattaforma sulla quale Tony Stark si fa lanciare i pezzi della Mark 42 da Jarvis integralmente in metallo e ad ora siamo arrivati ad esporre 7 armature. Fortunatamente anche l’avere a disposizione diversi mezzi che permettono il trasporto di materiale e persone contemporaneamente è uno dei nostri punti di forza.

https://youtu.be/aG1iFfKg-IY

La ricerca di nuovi cosplayers e personaggi è stata all’inizio pari alla crescita della parte scenografica. Le richieste sono arrivate anche da fuori Puglia, ma il reclutamento avviene soprattutto durante gli eventi, per poi conoscersi meglio in privato. Il gruppo tiene particolarmente alla cura, il team ha voluto puntare sin dall’inizio sull’interazione con il pubblico. Per questo la loro performance si è completata, in modo naturale, con l’esperienza del sollevamento del martello di Thor dalla roccia, con il martello realmente in metallo e realmente sollevabile solo da Thor e tante altre attività da loro realizzate. Una delle scene di maggiore effetto è la trasformazione di Hulk, quando il gigante verde si presenta spaccando un muro alto quasi 2,5m. Il riscontro si nota immediatamente dalla fila nei vari reparti degli stand sia da parte dei più piccoli che soprattutto dai più grandi, che approfittano per  provare in prima persona le esperienze e per scattare foto insieme. Negli anni il team ha realizzato anche la ricostruzione del trono di Wakanda, la teca con la cappa della levitazione del Dottor Strange, un reparto militare sotto il controllo della nostra War Machine, la ricostruzione della A di Avengers retroilluminata alta 1,80m.

Generalmente il gruppo viene ingaggiato da organizzatori direttamente durante le fiere, poiché per quanto si possa rappresentare verbalmente o fotograficamente quello che realizzano il vederlo dal vivo offre maggiore risultati… e addirittura successo di dover dividere il gruppo e gli allestimenti per presenziare in eventi differenti in differenti parti d’Italia. I Real Superheroes LIVE sono richiesti maggiormente fuori Puglia, spesso a centro e nord Italia. Per loro è ovviamente un dispiacere, ma molto spesso è una mera problematica monetaria. Le spese per un gruppo del genere sono tante: da quelle personali, al trasporto e mantenimento degli oggetti di scena. La selezione dei supereroi durante gli eventi si basa innanzitutto sulla richiesta del partner, in secondo luogo si sceglie in base all’utilità precisa in quell’evento: nessuno deve rimanere con le mani in mano! Infine, ovviamente, c’è una rotazione interna che va rispettata.

Da qualche tempo a questa parte il Team ha deciso di allargare il discorso supereroistico alla DC Comics. Hanno già debuttato con la prigione di Harley Quinn, con il Bat Segnale e con la ricostruzione della batcaverna del film con Michael Keaton. Questo è solo l’inizio! Stanno progettando molte altre scene e set a tema. il gruppo si è distinto anche per la presenza anche dei Titani all’interno del gruppo, oltre ad un Hulk alto più di 2m, ci sono infatti anche un Thanos altro 2,20m e Groot alto più di 2,30m, ma il progetto più ambizioso arriva adesso, stanno difatti terminando un Hulkbuster alto 2,5m che sarà integralmente mobile e uno dei più dettagliati presenti in Europa.

Scenografie e allestimenti

Ormai reduci da diversi eventi in comics, cinema e centri commerciali in tutta Italia è evidente come i Cinecomics siano entrati a far parte della vita di tutti i giorni e nel cuore del pubblico, per cui con la collaborazioni di vari gruppi cosplay supervisionati da professionisti nel mondo negli allestimenti audio/luci nasce lo spettacolo dei “Real Avengers Italian Cosplayers” liberamente ispirati a vari film delle saghe.

  • Il più imponente Hulkbuster mai realizzato in Europa (quasi 2,5m), mobile, indossabile e con un impressionante fedeltà rispetto all’originale. Tra i costumi segnaliamo anche quello di Hulk, alto più di 2,10m, e quello di Groot, alto 2,40m.
  • Sala delle armature da Iron Man 3 e riproduzione Pedana luminosa per foto con guanto di Tony Stark.
  • Il Sanctum sanctorum del Dottor Strange, con il costume del Dottor Strange, la cappa della levitazione sospesa e il rosone retroilluminato del alto più di 2,5m (unico in Europa).
  • Logo A di Avengers alto 1,80m.                             
  • L’armatura Warmachine esposta con vere memorabilia militari
  • Trono di Black Panther in scala reale
  • Exhibit con numerosi accessori Avengers ricostruiti fedelmente dai film (guanto di Thanos, scettro di Loki, scudi in metallo di Capitan America, ecc) e diorami Lego Avengers.
  • Armatura sospesa su catene in simulazione di riparazione e laboratorio di Tony Stark
  • Experience “Diventa un Avenger”: un percorso tematico esperienziale di Addestramento con varie prove.
  • Experience “sei degno di Mjolnir?” in cui provare a sollevare martello di Thor emulando celebre scena del film “Avengers – Age of Ultron” (un sistema elettromagnetico controllabile a distanza rende realmente il martello, in metallo, sollevabile solo da Thor).
  • Experience “Sfida Occhio di Falco” nel quale si viene addestrati a diventare arcieri provetti sagome di Ultron con l’arco di Occhio di Falco.
  • Experience “Centro di tiro” nel quale si viene addestrati da Winter Soldier, Vedova nera con fucile, pistole con un’esposizione di armi
  • Experience “prova il costume di Spider-Man” grazie al simulatore 3D vivere l’esperienza di provare ad essere l’Uomo Ragno.

 

Per informazioni:  eventsproduzioni.it facebook.com/marvelheroescosplay facebook.com/RealAvengersTeam/

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento