Del Dottore più amato degli ultimi tempi, grazie alle nuove serie TV, esistono anche numerosi videogiochi. A partire dal 1983 fino ad arrivare al 2018.
Nel 1983 abbiamo Doctor Who: The first adventure che ha come protagonista il Quinto Dottore. Si tratta di quattro mini giochi, il primo dal titolo “Labyrinth of Death” si ispira a Pac-Man, il secondo “The Prison”, si basa su giochi tipo Frogger, poi abbiamo “Terrordactyls” che è uno shooting game, mentre l’ultimo livello “Box” è una variante di Battleships con gli alieni nascosti come bersagli. Al giocatore vengono date 15 vite, chiamate rigenerazioni e 60 minuti per completare il gioco. Si tratta del primo gioco Doctor Who con licenza ufficiale; tuttavia, diversi giochi di Doctor Who non ufficiali sono stati rilasciati in precedenza, come Time Lords di Red Shift.
Doctor Who and the Mines of Terror, un gioco platform del 1985 rilasciato su Amstrad CPC, BBC micro e Commodore 64. Il gioco si concentra sulla sesta incarnazione del Dottore, interpretata da Colin Baker, e sul suo gatto robotico Splinx. Lo scopo del gioco è quello di fermare la produzione di Heatonite del Maestro, un signore del tempo nemico del Dottore.
Sempre nello stesso anno abbiamo Doctor Who and The Warlord che è stato promosso come parte del BBC Computer Literacy Project, dopo la proiezione del film del 1966 Daleks – Invasion Earth: 2150 A.D. Si tratta di un’avventura testuale che riguarda un dottore non specificato, forse il sesto. Il gioco è caricato in due parti, con una password e informazioni necessarie per proseguire con successo nella seconda parte.
Dalek Attack, un altro gioco platform del 1992 rilasciato su MS-DOS, Amiga, ZX Spectrum e Commodore 64. Il gioco permette di giocare con diverse incarnazioni del Dottore, tra la quarta, la quinta e la settima, e di affrontare vari nemici, tra cui i Dalek, i Cybermen, Davros e il Maestro.
Nel 1997 viene rilasciato Doctor Who Destiny of the Doctors un’avventura interattiva per Windows 95. Curiosità: sono presenti alcuni dialoghi registrati da Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker e Sylvester McCoy. Il gioco inizia col tentativo, fallito, del Maestro, di eliminare le incarnazioni del Dottore, dopo aver preso il controllo di un pianeta dove risiede una potente forma di energia. Il gioco si svolge principalmente all’interno del Tardis.
Nel 2008 esce Top Trumps: Doctor Who, videogioco per console Nintendo DS, Nintendo Wii, Windows e PlayStation 2, basato sul popolare gioco di carte Top Trumps. È stato pubblicato da Eidos ed è il primo videogioco Doctor Who in 11 anni dal 1997. Il gioco è ambientato nell’universo di Doctor Who e presenta personaggi delle avventure del Decimo Dottore e del Nono Dottore tra cui Martha Jones, Capt Jack Harkness, Dalek, Cyberman e Slitheen. Una versione è stata rilasciata per Wii il 5 dicembre 2008 solo nel Regno Unito.
Nel 2010 abbiamo tre diversi titoli: Doctor Who: Evacuation Earth, un videogioco per Nintendo DS sviluppato dallo studio britannico Asylum Entertainment. Il gioco è stato scritto da Oli Smith e presenta Matt Smith e Karen Gillan che forniscono voci per i loro personaggi. È il secondo videogioco Doctor Who a essere rilasciato per il DS. Si tratta di un Puzzle Adventure simile alla serie Professor Layton. La storia presenta sia i Daleks che i Silurians. Il Dottore deve aiutare gli umani mentre tentano di evacuare la Terra. Segue Doctor Who Return to earth è un videogioco per Nintendo Wii sviluppato dallo studio britannico Asylum Entertainment. Il gioco è stato distribuito in mercati limitati, tra cui il Regno Unito, l’Australia e alcuni mercati europei. È stato il secondo videogioco Doctor Who pubblicato per Wii. Il Dottore e Amy arrivano sulla nave stellare deserta Lucy Grey, che fu la prima nave a tornare sulla Terra dopo le tempeste solari del 26° secolo. Tuttavia, sulla nave ci sono i Dalek e i Cybermen, che stanno cercando il pericoloso Time Axis. Il Dottore e Amy devono impedire loro di ottenerlo.
Doctor Who: The Mazes of Time, un gioco puzzle del 2010 rilasciato per dispositivi iOS e Android. Il gioco segue le avventure dell’Undicesimo Dottore, interpretato da Matt Smith, e della sua compagna Amy Pond, interpretata da Karen Gillan. Il gioco presenta diversi livelli ambientati in varie epoche storiche e futuristiche.
Nel 2012 viene rilasciato Doctor Who The Eternity Clock, gioco d’avventura sviluppato da Supermassive Gamese rilasciato per PlayStation 3, PlayStation Vita e PC. Protagonista l’Undicesimo Dottore ma c’è anche la possibilità di giocare come River Song. Il Dottore questa volta, oltre ai soliti Cybermen, Dalek e Siluriani, dovrà affrontare il Silenzio. Sempre nel 2012 abbiamo Doctor Who Worlds in Time chiuso però nel 2014, era un gioco di ruolo online multiplayer creato per la piattaforma Adobe Flash e sviluppato da Three Rings Design. I giocatori erano in grado di controllare il giocatore e il TARDIS mentre completavano le sfide stabilite dal Dottore per salvare l’universo da vari nemici. Dovevano risolvere i puzzle per completare alcuni dei compiti.
Nel 2013 abbiamo Doctor Who Legacy, un videogame RPG match-3 basato sul programma televisivo della BBC, sviluppato dalla società americana Seed Studio in collaborazione con la compagnia britannica Tiny Rebel Games. Si tratta di una versione free-to-play in concomitanza con il 50° anniversario della popolare serie TV fantascientifica della BBC, con diritti concessi in licenza da BBC Worldwide. Il gioco è stato lanciato concentrandosi sull’11° Dottore, per poi spostare il focus sul 12° Dottore, al suo debutto nello show. Nuovi personaggi e contenuti vengono aggiunti regolarmente al gioco e vengono “firmati” sia dagli attori sia dal team del marchio della BBC. Il gioco include ogni incarnazione del Dottore dalle serie televisive (incluso il War Doctor) e ben oltre 200 compagni di Dottore sia classico che moderno. Il gioco ha anche seguito da vicino le serie 8 e 9 dello show con nuovi livelli che si aprivano ogni fine settimana a fianco di ogni episodio e includevano nuovi personaggi, costumi e nemici dalla maggior parte degli episodi.
Nel 2015 esce LEGO Dimensions, un videogioco sviluppato da TT Games e pubblicato da LEGO nel 2015 che comprendeva Doctor Who, Il mago di Oz, I Simpson, Ninjago, DC Comics, Ritorno al futuro, Il Signore degli Anelli, Ghostbusters, Midway Arcade, Chima , The Lego Movie, Jurassic World e Scooby-Doo. I personaggi hanno unito le forze in un’avventura attraverso diversi “mondi” basati sulle franchises.
Nel 2018 esce Doctor Who Infinity creato dall’azienda statunitense Tiny Rebel Games e rilasciato dalla BBC Worldwide. Doctor Who Infinity è un gioco di ruolo a puzzle che consiste nel risolvere sfide e passare di livello in livello costruendo team di Dottori e compagni. Si tratta di un sequel del gioco per mobile Doctor Who: Legacy.
Doctor Who: The Edge of Time, un gioco in realtà virtuale del 2019 rilasciato per PlayStation VR, HTC Vive e Oculus Rift. Il gioco presenta la Tredicesima incarnazione del Dottore, interpretata da Jodie Whittaker. Il gioco richiede al giocatore di esplorare diversi mondi e di usare il cacciavite sonico per interagire con l’ambiente.
Il più recente videogioco del Doctor Who è Doctor Who: The Edge of Reality, annunciato il 12 ottobre 2020 e previsto per la primavera del 2021. Si tratta di un gioco d’azione e avventura che unisce i Dottori di David Tennant e Jodie Whittaker, che prestano le loro voci ai personaggi. Il gioco sarà disponibile per PC, Switch, PS4 e Xbox One. Il gioco è basato su Doctor Who: The Edge of Time, un gioco in realtà virtuale uscito nel 2019 per PlayStation VR, HTC Vive e Oculus Rift. Il gioco presenta una nuova storia che coinvolge il viaggio nel tempo, la risoluzione di enigmi e l’affrontamento di vari nemici, tra cui i Dalek, i Cybermen, i Silenziosi e il Maestro
Inoltre possono trovare dei giochi relativi al nostro amato Dottore anche sul sito della BBC: bbc.co.uk/programmes/articles/4nH4gHgpmRXh8w8vqLsq1jS/fun-and-games.
Infine cercando su internet ho trovato questo gioco fan made Doctor Who The Day of The Doctor: funnygames.it/gioco/doctor_who_a_brilliant_game.html, questa la descrizione del gioco:”Aiuta il Dottor Who nelle sue emozionanti avventure i cui viaggia indietro nel tempo! Nei panni del giocatore puoi decidere come far precedere il racconto e risolvere i vari rompicapi impegnativi!”.
Aggiungi commento