CorriereNerd.it

Mamma me lo compri alla scoperta della Collezione di Star Wars più grande di Europa

In occasione dello Star Ward Day, il canale YouTube “Mamma me lo compri” è andato alla scoperta della Collezione di Star Wars più grande di Europa: con oltre 15.000 pezzi da collezione, “La Bettola di Yoda” del leggendario Amedeo Tecchio è uno dei luoghi più affascinanti per tutti gli appassionati di Guerre Stellari!

Il documentario sulla grandiosa collezione di Amedeo, nasce da un’altra intervista che il videomaker Samuele Daló, founder di Mamma me lo compri,  ha realizzato ad Italo Allais, collezionista italiano proprietario di un magnifico Pub/museo dove è esposta la sua collezione: proprio lui consiglio il regista a recarsi nella “galassia lontana lontana” – vicino a Vicenza – per scoprire La Bettola di Yoda!

Il regista ci ha così raccontato:

…ammetto che non sono ferrato sul mondo di Star Wars, ma adoro collezionare storie di collezionisti perchè trovo ingiusto non raccontare le loro storie e chi sono condividendole con il mondo…“.

Quando Samuele ha scoperto la collezione di Amedeo è rimasto (come tutti i visitatori della Bettola) basito e incredulo: insieme ad un suo amico e collega Gianluca Catania con cui ha realizzato il documentario hanno esplorato la location a metà tra un museo e una straordinaria “cameretta” di un appassionato di Star Wars.

Il documentario si basa dunque principalmente sulla vita del grande collezionista vicentino, partendo dalla sua infanzia alla ricerca della chiave sul perché Amedeo ha cominciato a collezionare; Samuele ci ha condiviso con noi questo pensiero:

“…ad esempio, realizzo questi documentari perchè fin da piccolo avevo la passione di raccontare storie e queste realtà mi danno modo di esprimermi, condividere e migliorarmi nella narrazione!“.

Il documentario su “La Bettola di Yoda” stato girato in un giorno circa e montato in una settimana, è alternato da un room tour de La Bettola di Yoda e dall’intervista con vari ricordi e storie di Amedeo, strutturato in modo da dare un quadro generale di tutto il suo percorso.

Samuele Dalò é un regista/filmmaker di professione da circa 13 anni che durante la pandemia, ha aperto, con un suo amico, il fortunato canale Youtube “Mamma me lo compri“, un progetto di video interviste basato principalmente sul collezionismo di action figures! Dopo il primo anno, il regista ha iniziato a condividere contenuti piu’ strutturati, dei veri e propri documentari con i mezzi che a disposizione e grazie alle sue skills da filmmaker, é riuscito a raccontare delle storie di collezionisti e artisti in Italia!

Ci ha confidato Samuele:

“... Il problema era un elevato costo di produzione tra spostamenti, attrezzatura e tempo di post e pre-produzione, per autofinanziare questa “giostra” ho deciso di creare una realtà parallela al mio lavoro…”.

Per questo, nel 2023 il regista ha aperto il sito di e-commerce mammamelocompri.com dove sono disponibili action figures e statue (soprattutto in pre-ordine) per la nutrita community di follower del Canale alla quale, il videomaker vuole porgere, attraverso di noi, un ringraziamento:

“...ringrazio sempre chi acquista nei video sui miei social e tutte le persone che fanno ciò, finanziano passivamente i documentari come quelli di Amedeo Tecchio, contribuendo alle spese vive, nel futuro spero di poter investire di piu’ in produzioni come queste, anche internazionalmente,  ad oggi collaboro con vari brand di collezionabili e fiere, diciamo che siamo riusciti a farci notare nel nostro piccolo :)”.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!