CorriereNerd.it

Malnisio Science Festival 2021

Il Malnisio Science Festival è una finestra sul presente e sul futuro, ideata per scoprire quanto affascinante sia il mondo, se visto attraverso gli occhi della scienza. Il Festival che si svolgerà il 3 e il 4 dicembre per la quarta edizione, mira a far innamorare grandi e piccini del sapere, delle sue scoperte e delle donne e degli uomini che hanno cambiato, e continuano a cambiare, la nostra comprensione della realtà. Attraverso la curiosità e il divertimento, promuove la riflessione critica, l’educazione e la consapevolezza, aiutando le persone a sviluppare i giusti anticorpi contro la disinformazione e coloro che la sfruttano per il proprio tornaconto.

Tema di questa quarta edizione è la parola “Contaminazione” intesa come proattivo incontro/confronto di idee che genera commistione tra i vari ambiti della scienza e tra quest’ultima e discipline diverse, quali l’economia, la psicologia, la sociologia e altre ancora, arte compresa.

Noi del Malnisio quest’anno abbiamo deciso di abbracciare un tema poliedrico e proporvi una serie di eventi ed atmosfere di diversa natura che dialogheranno fra loro all’interno della Centrale A. Pitter in clima contaminato e innovativo.

La quarta edizione del Malnisio Science Festival si fa promotrice di quest’unione e mescolanza, apre finalmente le porte, dopo lo stop causato dalla pandemia di Sars-cov-2, con un format più breve ma denso di contenuti, con la speranza che diventi un lancio perfetto per il prossimo anno, quando rientreremo a pieno regime.

7 Incontri, 9 Ospiti, uno spettacolo di musica in apertura coloreranno il primo fine settimana di Dicembre, dei mille colori della SCIENZA!

Le novità di quest’anno sono molte, a cominciare dal ricco programma, ancora più ricco rispetto alle edizioni precedenti, alla componente intrattenimento.

  • Venerdì dalle 20.45 alle 22.30 dopo la presentazione di rito e i saluti alle autorità, si esibiranno i BowLand, band il cui sound mescola elettronica, influenze orientali e atmosfere eteree, già tra i concorrenti di X-Factor. La serata si chiuderà in bellezza, con un light show ricco di sorprese.
  • Sabato, dalle 10.30 alle 19.00, si entrerà nel vivo della manifestazione per parlare di fisica nucleare, fisica delle particelle, chimica, computer graphics, scienza e satira, matematica e cambiamenti climatici. Dinanzi alla platea si avvicenderanno numerose “teste” interessanti. Alcuni nomi? Luca Perri, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatore scientifico. Serena Giacomin, climatologa, presidente dell’Italian Climate Network nonché volto televisivo di meteo.it. Rosario Greco e Vittorio Lattanzi, due tra le penne più corrosive della testata satirica online Lercio.

 

Partecipare al festival sarà l’occasione per scoprire il Museo dell’ex centrale idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio, bellissima architettura industriale dei primi anni del XX secolo sapientemente restaurata, che fino al 26 giugno 2022 ospiterà un evento che agli amanti della scienza, della tecnologia e della storia contemporanea suggeriamo di non perdere, la mostra su Thomas Alva Edison intitolata “L’uomo che inventò il futuro”, con reperti e documenti originali provenienti da una delle maggiori collezioni del mondo.

Per info: https://www.facebook.com/malnisiosciencefestival

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!