CorriereNerd.it

Larp, giochi di ruolo dal vivo di Umberto Francia

Il saggio “Larp, Giochi di Ruolo dal Vivo – Creare esperienze immersive con il live action role-play” di Umberto Francia, edito da Dino Audino Editore, descrive il live action role-play come un’esperienza ludico/immersiva che coinvolge sempre più partecipanti in Italia  I giocatori vestono fisicamente i panni di un personaggio all’interno di uno scenario aperto, come fossero protagonisti di un film, senza però essere strettamente vincolati a un copione e senza conoscere in anticipo quali saranno gli esiti della storia che contribuiscono a creare.
Considerata una forma d’arte che coniuga il teatro di improvvisazione al gioco – senza però la presenza di un pubblico – il Larp è un’esperienza diretta e multisensoriale, se non vera verosimile, che aumenta esponenzialmente l’intensità dei vissuti che possono trasmettere un romanzo, un film o un videogame. La storia è esperita sulla propria pelle: il mondo è immaginario, ma le emozioni sono reali.

Ma come si partecipa a un gioco di ruolo dal vivo? E, soprattutto, come si scrive, dirige e produce uno scenario capace di attrarre l’interesse di molti? Questo volume analizza in maniera ragionata i meccanismi alla base della costruzione di questo tipo di eventi e, svelando i segreti del “dietro le quinte”, offre gli strumenti necessari per lavorare sui personaggi, sul world building e sullo sviluppo della trama mantenendo la coerenza dello scenario e la sua complessità. Un manuale per esplorare uno spazio interattivo dove mondi narrativi, accadimenti e personaggi non potranno essere mai totalmente prevedibili. E per trasformare il proprio immaginario d’autore in “vera” realtà.

L’autore, Umberto Francia, ha dichiarato in un post:

Il 12 maggio uscirà il libro a cui ho lavorato nell’ultimo anno, ma che è frutto di un percorso trentennale che non si è mai interrotto. “Larp, giochi di ruolo dal vivo” è un manuale pratico in cui ho voluto riversare la mia esperienza in un settore poco conosciuto dal grande pubblico, ma incredibilmente vitale. Nel libro ho citato tante diverse realtà, stili e autori del live action role-play italiano e internazionale, ho cercato di parlare di teoria e filosofia del larp mettendo insieme un po’ di accademia con l’applicazione pratica dei principi di design, ho provato a proporre alcune buone pratiche cercando di non perdere mai di vista il fatto che non esiste un solo modo di fare larp, ma tanti quanti sono gli scenari e i larp designer. Ho parlato di quello che conosco e amo, ma non nascondo di aver sentito una certa responsabilità quando ho accettato la proposta di  Dino Audino Editore, che pubblica in Italia manuali del calibro de “Il Viaggio dell’Eroe” di Chris Vogler. Il fatto che il larp trovi il suo posto sugli scaffali delle librerie, non solo di quelle specializzate, mi rende molto orgoglioso. Per questo devo ringraziare tante persone che mi sono state vicine in questo percorso, che non posso riportare tutte qui perché sul libro occupano una pagina intera. Per tutti grazie all’editore Dino Audino, alla mia editor Giovanna Guidoni, all’amico e maestro Luca Giuliano che ha scritto la prefazione del libro e tra i primi in Italia ha parlato di larp nelle sue pubblicazioni e a Franca de Angelis, che fu galeotta insieme a Writers Guild Italia“.

Umberto Francia, sceneggiatore, regista e larp designer, è diplomato in regia cinematografica alla NUCT di Cinecittà ed è membro fondatore di Writers Guild Italia. Ha collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia e ha partecipato alla lavorazione dei film Twilight Saga: New Moon, Diaz, Point Break. Ha vinto il premio APT-Associazione Produttori Televisivi del FictionLab 2014.  Ha scritto, diretto e prodotto larp fin dal 1996 per Dark Elves, Argonath (Thrilling Weekend, Spy Game), Camarilla Italia, GRVItalia (Adunanza, Gate of Eternity) e Eryados (Arcaniversitas, Magicampus, Stranger Town, Torrebruma, Projekt K.L.A.R.A., S. Gertrude Krankenhaus), ha ideato e prodotto La Ruota del Tempo Larp Show per Amazon Prime Video.

“Larp, giochi di ruolo dal vivo” è in pre-order su Amazon.it, La Feltrinelli IBS.itMondadori StoreDragonstore Online – Raven Distribution (grazie Roberto Petrillo!) e presto sarà disponibile anche su Hoepli.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!