CorriereNerd.it

Ruolo VS Teatro – Interpretazione nel larp

“Il mestiere dell’attore io lo vivo come un gioco meraviglioso… È quello che fanno i bambini. È il gioco più antico. È il primo gioco che inventiamo quando facciamo finta di essere tu il poliziotto, io il gangster. Io mi nascondo lì, tu fai così. E uno ci crede.”

M. Mastroianni

Un buon giocatore di ruolo è in grado di interpretare coerentemente un personaggio e di avanzare proposte di gioco arricchenti e svincolate dal raggiungimento del proprio scopo, diventando parte attiva e creatrice del mondo in cui vive. Il nostro non sarà quindi un workshop di recitazione teatrale ma dal teatro prenderà in prestito alcuni strumenti di lavoro utili a sviluppare maggior consapevolezza e, di conseguenza, in grado di migliorare il gioco, nostro e altrui. Più che di risposte abbiamo bisogno di capire quali sono le domande giuste da porsi per incarnare al meglio il nostro personaggio: Chi sono? Che relazione ho con la/le persona/e con cui sto parlando? Qual è il mio macro-obiettivo? Quali sono gli ostacoli? E quali le strategie per affrontarli?…

Oltre all’analisi e allo sviluppo di un approccio virtuoso al gioco, è necessario allenarsi all’Ascolto e all’Apertura poiché sapersi porre in una condizione di accoglienza e reattività è fondamentale per agire coerentemente e sviluppare carisma e magnetismo. Infine, attraverso giochi e attività svolti in un ambiente protetto, affronteremo la paura del giudizio e la timidezza, permettendoci di scoprire capacità e possibilità che ignoravamo di avere e che si riveleranno preziose non solo nel gioco ma anche nella vita.

 

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!