CorriereNerd.it

Chi è Lando Calrissian?

Lando Calrissian è uno dei personaggi più affascinanti e carismatici della saga di Star Wsra. Nato sul pianeta Socorro, Lando ha avuto una vita avventurosa e piena di sfide, passando da contrabbandiere a giocatore d’azzardo, da imprenditore a amministratore di Città delle nuvole, da traditore a eroe dell’Alleanza Ribelle. In questo articolo, cercheremo di ripercorrere la sua storia e le sue imprese, basandoci sulle fonti ufficiali e sui media derivati.

Lando Calrissian era il figlio di Lindo Calrissian, un uomo che aveva abbandonato la sua famiglia per seguire il suo sogno di esplorare la galassia. Lando ereditò dal padre il suo spirito avventuroso e la sua passione per il volo, ma anche il suo talento per il gioco e per le truffe. Da giovane, Lando si fece un nome come pilota e contrabbandiere, entrando in contatto con diverse figure della malavita galattica, tra cui Jabba the Hutt e Dryden Vos. In una delle sue missioni, Lando incontrò per la prima volta Han Solo, un altro contrabbandiere che aspirava a diventare il miglior pilota della galassia. I due si sfidarono in una partita al sabaac, un gioco di carte molto popolare tra i criminali, in cui il premio era il Millennium Falcon, la nave di Lando. Han riuscì a vincere la partita con un colpo di fortuna, o forse di abilità, e divenne il nuovo proprietario del Falcon. Lando non prese bene la sconfitta e si sentì tradito da Han, ma non riuscì a riprendersi la sua nave.

Lando decise allora di cambiare vita e di diventare un uomo rispettabile. Grazie ai suoi contatti e alle sue capacità, riuscì a ottenere il ruolo di amministratore di Città delle nuvole, una stazione mineraria situata nel pianeta gassoso Bespin. Lando si occupò di gestire le operazioni estrattive del gas tibanna, una preziosa risorsa energetica, e di garantire la sicurezza e il benessere dei suoi abitanti. Lando si guadagnò la fiducia e l’amicizia di Lobot, il suo braccio destro, che aveva un impianto cibernetico che gli permetteva di comunicare con i computer della città. Lando si dimostrò un buon leader e un uomo d’affari astuto, ma anche un donnaiolo incallito, che corteggiava diverse donne con il suo fascino e la sua eleganza.

La vita tranquilla di Lando fu però sconvolta dall’arrivo dell’Impero Galattico, che aveva scoperto la presenza di Han Solo e dei suoi amici su Città delle nuvole. Darth Vader, il signore oscuro dei Sith, costrinse Lando a collaborare con lui per catturare Han e usare lui come esca per attirare Luke Skywalker, il giovane Jedi che era una minaccia per l’Impero. Lando accettò a malincuore il patto con Vader, sperando di salvare la sua città e i suoi abitanti da una possibile invasione imperiale. Tuttavia, si rese conto presto che Vader non aveva intenzione di rispettare i termini dell’accordo e che intendeva torturare Han e consegnarlo a Boba Fett, un famigerato cacciatore di taglie. Lando si sentì in colpa per aver tradito il suo vecchio amico e decise di ribellarsi all’Impero. Con l’aiuto di Lobot e dei suoi uomini, liberò Leila Organa, Chewbecca e C-3PO dalla prigionia imperiale e tentò di salvare Han prima che fosse congelato nella carbonite. Purtroppo non ci riuscì in tempo e dovette assistere impotente alla partenza di Boba Fett con il suo prezioso carico. Lando promise però a Leila di fare tutto il possibile per ritrovare Han e liberarlo dalle grinfie di Jabba the Hutt.

Lando si unì quindi all’Alleanza Ribelle, la resistenza contro l’Impero, e divenne un generale. Partecipò alla missione di salvataggio di Han su Tatooine, travestendosi da guardia di Jabba e infiltrandosi nel suo palazzo. Lando contribuì alla liberazione di Han, Leila e Chewbecca dalla fossa del Sarlacc, una creatura carnivora che viveva nel deserto. In seguito, Lando prese parte alla battaglia di Endor, il pianeta forestale dove l’Impero aveva costruito la seconda Morte Nera, la sua arma più potente. Lando si mise al comando del Millennium Falcon e guidò lo squadrone d’oro, composto da caccia stellari ribelli, nell’attacco alla stazione spaziale imperiale. Con l’aiuto di Wedge Antilles, un altro pilota ribelle, Lando riuscì a penetrare nel nucleo della Morte Nera e a distruggerla dall’interno, infliggendo un duro colpo all’Impero e contribuendo alla vittoria finale dell’Alleanza.

Lando Calrissian è un personaggio che ha dimostrato di avere molte sfaccettature e di saper affrontare le situazioni più difficili con coraggio e intelligenza. Pur avendo commesso degli errori e delle scelte discutibili, ha sempre cercato di redimersi e di fare la cosa giusta. Lando è stato anche un amico fedele e un alleato prezioso per i protagonisti della saga di Guerre stellari, oltre che una fonte di intrattenimento e di simpatia per il pubblico. Lando Calrissian è stato interpretato magistralmente da Billy Dee Williams nella trilogia originale e nel film L’ascesa di Skywalker, mentre Donald Glover ha dato vita a una versione più giovane e spensierata del personaggio nel film Solo: A Star Wars Story. Lando Calrissian è stato anche protagonista di vari fumetti e romanzi ambientati nell’universo di Guerre stellari, sia nel canone ufficiale che in quello leggendario. Lando Calrissian è stato scelto come l’11º miglior personaggio di Star Wars da IGN e il 12º da Jesse Schedeen della stessa pubblicazione, che ha anche affermato che lui era uno dei personaggi che gli sarebbe più piaciuto vedere in Star Wars: Il potere della Forza. Lando Calrissian è senza dubbio uno dei personaggi più iconici e amati della saga di Guerre stellari, che ha saputo conquistare il cuore dei fan con il suo carisma e la sua personalità.

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!