CorriereNerd.it

La storia delle risate registrate: un elemento fondamentale delle sitcom

Le risate registrate sono state un elemento ricorrente delle sitcom americane per oltre settant’anni.

Inventate nel 1953 dall’ingegnere del suono Charles Rolland Douglass, le risate registrate hanno avuto un impatto significativo sulla storia della televisione. Ma come è iniziato tutto?

L’invenzione della laff box

Douglass osservò che era difficile far ridere il pubblico presente nello studio durante le registrazioni delle sitcom. Per ovviare a questo problema, inventò la laff box, una pulsantiera che conteneva decine di suoni umani registrati da utilizzare per ogni evenienza. La laff box fu un successo e aiutò i conduttori di programmi a prevenire situazioni imbarazzanti.

La controversia sulle risate registrate

Non tutti erano favorevoli alle risate registrate. Alcuni sostenevano che fossero un insulto all’intelligenza dello spettatore, mentre altri le consideravano un modo per coinvolgere il pubblico e creare un’esperienza comunitaria.

L’utilizzo delle risate registrate

Le risate registrate furono utilizzate in molti programmi televisivi, compresi i cartoni animati. Tuttavia, negli anni Ottanta, alcuni programmi comici iniziarono a fare a meno delle risate registrate per abituare il pubblico a ridere spontaneamente.

Il declino delle risate registrate

Negli anni Duemila, le risate registrate cominciarono a essere considerate superate e novecentesche. Le produzioni estere rifiutarono di utilizzare le risate finte nelle registrazioni originali e le inserirono solo quando le serie venivano vendute a emittenti statunitensi.

Le eccezioni

Tuttavia, alcune serie recenti hanno continuato a utilizzare le risate registrate. Ad esempio, That ’90s Show di Netflix utilizza le risate registrate per andare incontro al suo pubblico di riferimento che è composto per lo più da nostalgici del That ’70

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!