CorriereNerd.it

La riscossa delle Nerd di Elena Romanello

La riscossa delle Nerd. La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento è un saggio di Elena Romanello, edito dalle Edizioni Npe, che ha l’obiettivo di mostrarci uno spaccato acuto e articolato sul mondo nerd al femminile.

Negli ultimi anni sono aumentate sempre di più sia le autrici di romanzi di genere fantastico e di fumetti sia le protagoniste femminili all’interno delle storie: fantasy, fantascienza e fumetti si sono dimostrati un ottimo mezzo per scardinare gli stereotipi di genere e creare nuovi modelli. L’immaginario fantastico si è quindi confrontato con l’altra metà del cielo, ponendo le basi per la nascita di un fandom femminile creativo e sempre più influente.

Da Alice nel paese delle meraviglie a Wonder Woman, da Ripley di Alien a Lady Oscar, da Lamù a Sailor Moon, da Leia a Clarice Sterling, da Scully a Xena, da Daenerys alla Doctor Who donna: decine e decine di personaggi che ispirano ogni giorno nuove nerd e otaku hanno rappresentato una crescita esponenziale negli ultimi anni di questo fenomeno tutto al femminile, aumentando di conseguenza anche il numero di fan in tutto il mondo. Come già avvenuto da decenni in Giappone, dove l’universo femminile è stato da sempre presente all’interno di anime, manga ed eventi fieristici dedicati, negli ultimi tempi, anche grazie al boom dei cinecomics e al successo di alcune grandi scrittrici (in Italia ad esempio, pensiamo al successo di Licia Troisi nel settore della letteratura fantasy), anche l’Occidente ha visto un’esplosione totale di questo mondo in tutti gli ambiti.  Collezioniste, autrici, fumettiste, cosplayer e tanto altro ancora, tutte unite sotto il segno del Girl (nerd) power!

Elena Romanello, torinese, nerd e appassionata di fantasy e di serie TV, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi. Autrice anche qui su Satyrnet (clicca qui per leggere i suoi articoli) vi consigliamo di approfondire alcuni suoi saggi: Regine, draghi e guerrieri, la guida non ufficiale a Game of ThronesOnce upon a time. Fiabe, fantasy e serie televisiveEravamo tutti innamorate di Terence…. Qui, invece, potete leggere un’intervista esclusiva all’autrice.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!