CorriereNerd.it

Japan Matsuri – Festival Giapponese 2022

Bellinzona è pronta ad ospitare, la nona edizione del “Japan Matsuri – Festival Giapponese”. Il 10-11 settembre 2022 non perdere l’occasione di visitare questo angolo di Giappone all’Espocentro di Bellinzona (meno di 1h30da Milano), immergendoti in un mondo affascinante e lontano, tra tradizione e modernità. Oltre alla mostra mercato potrai scoprire e imparare nuovi aspettiri guardo questa splendida cultura. Concerti, workshop, conferenze, arti marziali, mostre, bonsai, cosplay, manga, videogiochi, gastronomia e tanto altro, intratterranno e coinvolgeranno grandi e piccini.
 

 
 

Il Japan Matsuri è il festival giapponese della Svizzera italiana, durante il quale il pubblico riesce ad immergersi in un mondo affascinante e lontano, tra tradizione e modernità legate alla cultura giapponese. Con il termine “Matsuri” (祭り, o solo 祭), spesso in Giappone ci si riferisce ad un festival che si svolge in punti di ritrovo quali un tempio shintoista o buddista, un’area particolarmente conosciuta della città o semplicemente una scuola. La scelta del nome Japan Matsuri è stata quindi ispirata non solo dalla cultura giapponese, ma anche dal significato del termine e dalla sua similitudine con la natura del festival. Oltre all’area espositiva, gli spazi ludici e d’intrattenimento, i workshop, i videogiochi, le mostre e la buona cucina giapponese, il festival propone anche dei live show e dei concerti.ù

La manifestazione è organizzata dall’omonima associazione, composta da giovani volontari che nutrono un vivo interesse verso la cultura giapponese in tutti i suoi aspetti e che desiderano dare la possibilità ai visitatori di prendere contatto con le tradizioni e le discipline legate al Giappone. L’obiettivo di questa fiera è dunque quello di presentare al pubblico questa splendida cultura in modo innovativo, divertente e dinamico all’interno di un ambiente rilassato e privo di pregiudizi, che stimola la curiosità verso le caratteristiche peculiari che rendono questa nazione così affascinante. A questo scopo, durante i due giorni della fiera non verrà proposto unicamente un mercato dove acquistare prodotti tipici giapponesi, bensì un evento che porterà i suoi visitatori alla scoperta di tutti gli aspetti che caratterizzano il paese del Sol Levante. Il pubblico avrà infatti la possibilità di visionare delle splendide mostre, ascoltare conferenze, seguire gli spettacoli sul palco, dove si alterneranno artisti, ospiti di spicco, personalità culturali ed esperti, e scoprire il Giappone in prima persona attraverso varie attività come il disegno manga, l’origami, la cucina giapponese, l’ikebana, la cura dei bonsai, il massaggio shiatsu, le arti marziali, e molto altro.

Hisashi Kagawa e Mamoru Yokota ospiti al Japan Matsuri di Bellinzona

Il Japan Matsuri di Bellinzone (Svizzera) è lieto di annunciare due ospiti d’onore per la nona edizione del festival. Quest’anno i Maestri dell’animazione giapponese Hisashi Kagawa e Mamoru Yokota saranno al festival e a disposizione del loro fan.

Hisashi Kagawa

Hisashi Kagawa è un direttore dell’animazione giapponese nonché un character designer che ha lavorato alla creazione della serie originale di Sailor Moon, la coraggiosa paladina della giustizia, e che ci ha fatto affezionare al meraviglioso mondo dei Pokémon! Un personaggio magnetico ed un veterano nel suo campo, che vi riporterà con la mente alle avventure della vostra infanzia!

Mamoru Yokota

Con il suo incredibile talento nel dirigere l’animazione di Naruto Shippuden, una delle serie cult amata e rinomata a livello mondiale, e del thriller soprannaturale Death Note, intrigante ed appassionante in ogni suo aspetto, Mamoru Yokota lascia il segno e si distingue per la sua abilità e passione! Un artista che con la sua tecnica dà vita a scenari impressionanti e a dinamiche surreali che appassionano!

I Maestri terranno un workshop gratuito di disegno sabato 10 settembre alle 15:00, una conferenza e una dimostrazione di disegno sul palco sempre sabato 10 settembre alle 17:45, nonché una sessione autografi gratuita con illustrazioni esclusive che si terrà domenica 11 settembre alle 14:00.

Per info facebook.com/events/513715807088121  |   japanmatsuri.org  |   info@japanmatsuri.org

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!