CorriereNerd.it

Il fenomeno Barbenheimer: dal meme all’inutile live action

Barbenheimer nasce come un meme che ha invaso i social network nell’estate 2023, quando i fan di Barbie e Oppenheimer hanno cominciato a creare immagini, magliette e locandine che mescolano i personaggi e gli stili dei due film. Barbie è una commedia fantasticadiretta da Greta Gerwig e interpretata da Margot Robbie, che racconta le avventure della famosa bambola in un mondo fantastico. Oppenheimer è un thriller epico biografico diretto da Christopher Nolan e interpretato da Cillian Murphy, che narra la vita del fisico Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. I due film sono usciti lo stesso giorno, il 21 luglio 2023, in quasi tutto il mondo, tranne che in Italia, dove Barbie è uscito il 19 luglio e Oppenheimer il 23 agosto.

Il contrasto tra i due film ha suscitato una comica reazione da parte degli utenti di internet, che hanno creato meme, magliette e locandine che mescolano i personaggi e gli stili dei due film. Alcuni fan hanno anche deciso di vedere i due film come un doppio spettacolo, discutendo sull’ordine in cui vederli. Anche le star dei due film hanno partecipato al gioco, incoraggiando il pubblico a guardare entrambi i film.. Nonostante la differenza tra le date di uscita nei cinema italiani, la diffusione del meme non ha risparmiato anche noi, contribuendo al successo di questo trend sociale.

I post creati in questa occasione sono dei veri capolavori di fantasia, come ad esempio il trailer combinato dei due film, o la locandina ispirata a La La Land.

Tuttavia, nonostante alla base di questa diffusione ci sia solo molta fantasia, in un cinema indiano, gli spettatori hanno vissuto un’inaspettata esperienza Barbienheimer con la proiezione di Oppenheimer con i sottotitoli di Barbie. Questa ironica situazione ha suscitato divertenti reazioni online e alcuni utenti hanno anche ipotizzato che lo stesso cinema, in un altro spettacolo, abbia riprodotto i sottotitoli di Oppenheimer in un film di Barbie, come dimostra il post in cui l’attrice Margot Robbie, nel ruolo di Barbie, è accompagnata da un sottotitolo ironico tratto dal testo indiano Bhagavad Gita, pronunciato dal vero Oppenheimer durante la lavorazione della bomba atomica. Altri ancora hanno scherzato sulla scena della bomba, suggerendo che “arriva Barbie, ed è ora di fare festa”.

Barbenheimer è diventato così la parola dell’estate 2023, un simbolo di come due opere agli antipodi possano generare un fenomeno di massa. Alcuni critici hanno anche sottolineato alcune somiglianze tra i due film, come il tema dell’esistenzialismo e dell’antropocene, la presenza di registi e sceneggiatori candidati agli Oscar e di cast numerosi e di produttori sposati.

Il film live action

Il fenomeno culturale nato dalla coincidenza della data di uscita di due film molto diversi tra loro, Barbie e Oppenheimer, ha ispirato un nuovo progetto cinematografico che promette di far esplodere il pubblico di risate. Si tratta di Barbenheimer, una pellicola che mescolerà i due incredibili mondi delle bambole più famose e del padre della bomba atomica in una commedia nera da brividi. A produrre questo progetto sarà Charles Band, un veterano dei B-movie che sforna titoli a basso budget con la sua società Full Moon Features,.

La storia di Barbenheimer ruoterà attorno a una comunità di bambole che vive in un mondo chiamato Dolltopia, dove tutto è perfetto e felice. Tra queste bambole spicca la dottoressa Bambi J. Barbenheimer, una bambola brillante ed esperta di scienza, che ha come fidanzato Twink Dollman, un bambolotto muscoloso e atletico. I due decidono di avventurarsi nel mondo reale, spinti dalla curiosità e dalla profonda irritazione provocata dal trattamento brutale che le bambole subiscono da parte dei bambini umani. Esplorando il mondo al di fuori di Dolltopia, i due protagonisti scopriranno il lato più oscuro dell’umanità, fatto di guerra, violenza e ingiustizia. Questa esperienza li spingerà a tornare a Dolltopia con un terribile progetto in mente: costruire una gigantesca bomba nucleare per eliminare tutti gli esseri umani, seguendo le orme di Robert Oppenheimer, il fisico che ha dato vita alla prima bomba atomica della storia.

Il film Barbenheimer promette di essere un film raccapriciante e inutile, un mero tentativo di “fare soldi” su un fenomeno spontaneo e divertente ispirato a dui capolavori cinematografici. Lo stess produtto ha ammesso al magazine THR che questo progetto è:

“… al 100%” un tentativo di capitalizzare il successo delle produzioni di Greta Gerwig e Christopher Nolan.. è anche un’opportunità per divertirsi con il bizzarro accoppiamento di questi due film e la combinazione dell’atmosfera di Barbie e l’oscurità di Oppenheimer … mescolando tutto questo insieme avrai una opportunità maginifica per battute di umorismo nero”.

Quando verrà rilasciato Barbenheimer? Alcune fonti statuintensi avevano precedentemente indicato l’uscita di questa inutile parodia nel persiodo di Natale 2023  su Prime Video e sul servizio di streaming di Full Moon. Tuttavia, secondo altri rumor, le riprese del film non partiranno nemmeno prima del 2024. Dal momento che non c’è stato nessun annuncio ufficiale,  il tanto atteso debutto di Barbenheimer rimane ancora, fortunatamente, da definire.

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!