CorriereNerd.it

Heimlich and Co. – Detective & Co.

Heimlich & Co., conosciuto anche come Detective & Co., è un gioco da tavolo in stile tedesco creato da Wolfgang Kramer e pubblicato nel 1984 dalla Edition Perlhuhn. In seguito è stato ristampato due anni più tardi dalla Ravensburger, ed è stata questa edizione a vincere il prestigioso premio Spiel des Jahres nel 1986. Questo gioco è considerato il punto culminante del crossover tra i generi del bluff e dell’identità nascosta.

Nel gioco ci troviamo ad interpretare delle spie che devono sventare un attentato scoprendo chi si nasconde dietro i cappelli a tesa larga delle spie rivali. L’ambientazione puramente fittizia lascia spazio alle meccaniche di gioco, che sono il vero punto focale dell’esperienza ludica.

Il tavoliere rappresenta una città con edifici disposti in modo circolare intorno a una piazza, ognuno con un valore crescente da 0 punti per la chiesa fino a 10 punti per gli edifici principali. I giocatori sono agenti segreti rappresentati da pedine colorate, e devono cercare di muoversi abilmente sulla mappa per ottenere punti.

Le regole sono semplici ma ricche di sfaccettature: ogni giocatore ha un agente segreto di un colore, che deve proteggere e far avanzare sul percorso. Ma il bluff è alla base del gioco, perché gli altri giocatori non devono capire quale agente appartiene a chi. Ciò porta a strategie complesse e a una tensione costante durante la partita.

Heimlich & Co. offre la possibilità di utilizzare varie varianti, come l’uso di carte azione che introducono una piccola asimmetria tra i giocatori. Questo gioco è un vero e proprio test di paranoia, che mette alla prova le capacità di bluff e deduzione dei partecipanti.

Wolfgang Kramer ha creato un gioco che, nonostante la sua semplicità, regala emozioni intense e momenti di pura strategia. Heimlich & Co. ha vinto il prestigioso premio Spiel des Jahres nel 1986, confermando la sua posizione di classico intramontabile nel panorama dei giochi da tavolo. È un gioco adatto a tutti, sia per giocatori occasionali che per esperti, e rappresenta un’esperienza ludica coinvolgente e appassionante.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento