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Good Omens 2: la diversità e l’inclusività come messaggio di speranza per il futuro

Con l’uscita della seconda stagione di Good Omens il 28 luglio, lo scrittore Neil Gaiman ha ufficialmente messo a tacere ogni accusa di queerbaiting. Lasciando pochissimo spazio alle interpretazioni, Crowley e Aziraphale – i protagonisti, rispettivamente demoniaco e angelico, della serie fantasy-comedy di Amazon – si sono baciati in modo angosciante ed emotivo durante gli ultimi momenti dell’episodio finale di questa stagione, ponendo così fine a oltre 30 anni di speculazioni sulla natura della loro relazione. La lotta è finita. Le shippers hanno vinto.

Spiegamoci meglio: “shipping” si riferisce all’atto di sostenere una relazione romantica o sessuale tra due personaggi reali o fittizi. Il termine deriva dal fandom di X-Files negli anni ’90, che era generalmente diviso in “relationshippers” e “Noromo”, fan che… beh, penso che possiate immaginare i loro sentimenti nei confronti della coppia centrale di Mulder e Scully. Col tempo, “relationshipper” si è abbreviato in “shipper” e altri fandom hanno adottato il termine quando si parla delle loro coppie preferite nel fandom.

Gli Ineffabili Mariti – il nome della nave di Crowely e Aziraphale – sono emersi dopo l’uscita di Good Omens nel 2019, ma alcuni fan hanno sostenuto una relazione tra i due fin dal romanzo originale scritto da Gaiman e dal compianto Terry Pratchett nel 1990. I personaggi sono spesso descritti (sia nel libro che nella serie) come esseri cosmici senza sesso che non hanno bisogno di comprendere stupidi concetti umani come il genere o la sessualità. Ma c’è un’ovvia inclinazione a vederli come esseri di sesso maschile, soprattutto con i rispettivi ritratti di Crowley e Aziraphale da parte di David Tennant e Michael Sheen.

La stragrande maggioranza delle interazioni intime rappresentate nella seconda stagione erano visibilmente, innegabilmente queer. Non si trattava solo della relazione principale tra questi due esseri celestiali. C’è una trama secondaria che si concentra su una storia d’amore lesbica, oltre a un’ulteriore rappresentazione romantica di altri personaggi LGBTQ e/o non binari. Inoltre, la maggior parte di queste interazioni si svolge nel quartiere londinese di Soho – il cuore pulsante della comunità queer della città – che nel corso degli anni ha perso molti dei suoi spazi LGBTQ+ un tempo iconici a causa della riqualificazione e della gentrificazione. Anche questo piccolo dettaglio è sembrato un atto di sfida.

Siamo entrati in questa stagione con i piedi di piombo, perché sembra che i media fantasy odino essere diretti sulle storie d’amore non eterosessuali. E quando le includono, di solito la serie viene cancellata subito dopo. Ma anche se Good Omens non è stato ufficialmente rinnovato, questo sembra essere una stranezza dello sciopero – con la maggior parte delle persone coinvolte che stanno pianificando una terza stagione. Non si tratta di una serie che potrebbe essere interrotta all’improvviso. Quindi, nel momento in cui le labbra di Crowley si sono canonicamente infrante in quelle di Aziraphale, ho urlato, singhiozzato e chiamato tutti gli altri amici queer che avevo per chiedere loro di aggiungere la serie alla loro lista di spettatori. Erano anni che una serie non mi faceva sentire così legittimata.

La storia d’amore tra Nina e Maggie ha aggiunto una trama secondaria a quella che già si preannunciava come una storia d’amore gay.

La serie si affretta a ricordare che, nonostante le apparenze, tutti gli angeli e i demoni non hanno sesso.

Questo non significa che Good Omens sia l’unica serie televisiva che stabilisce un nuovo standard per la rappresentazione dei gay. La commedia piratesca. Anche le storie d’adolescenza, come Heartstopper di Netflix, eccellono nella rappresentazione di storie d’amore queer. Spettacoli di genere come Invasion, Warrior Nun e The Wheel of Time includono importanti storie d’amore incentrate su due donne, ma le storie d’amore, in particolare nel genere fantasy, sono raramente incentrate su personaggi maschili queer.

Con la seconda stagione, Good Omens è riuscito a creare un mondo meravigliosamente vario in un’ambientazione in cui, teoricamente, tutto è possibile. Una serie di personaggi sono identificati verbalmente come queer o genderless, il che è una boccata d’aria fresca rispetto alle serie che lasciano queste cose aperte all’interpretazione, negando così agli spettatori di vedersi ufficialmente rappresentati. Allo stesso modo, in questa stagione compaiono diversi personaggi visibilmente disabili, e nessuno cerca mai di usare queste differenze fisiche come espediente per la trama. In effetti, nessuno degli altri personaggi fa cenno alle differenze tra loro.

La rappresentazione della disabilità è un problema che riguarda anche il genere fantasy in generale. Quando il creatore e consulente per la disabilità Mark Thompson creò la “sedia a rotelle da combattimento” per il gioco di ruolo da tavolo Dungeons & Dragons, alcuni giocatori sostennero che non era necessaria perché la magia del gioco avrebbe eliminato tutte le disabilità nell’universo di D&D. Tuttavia, è decisamente offensivo suggerire che un gioco noto per offrire possibilità di gioco inimmaginabilmente illimitate debba impedire ai suoi giocatori di rappresentare se stessi in quell’universo.

In questa stagione anche altri angeli vengono rappresentati con disabilità. Durante il flashback dell’episodio 2, il coro di angeli inviati a premiare Giobbe e sua moglie per il loro impegno nei confronti di Dio include individui con la sindrome di Down e con differenze negli arti. Questi attori non sono accreditati, ma la loro inclusione significa che Saraqael non è un’inclusione simbolica: nel mondo di Gaiman e Pratchett, chiunque può essere un angelo.

Il cliffhanger alla fine dell’ultimo episodio della seconda stagione di Good Omens suggerisce che la diversità e l’inclusività dello show non subiranno alcun rallentamento negli episodi successivi. La terza stagione non è ancora stata autorizzata (e probabilmente non lo sarà a breve a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori in corso), ma Gaiman afferma di aver già pianificato tutto nel caso in cui venga approvata. Se tutto va bene, i fan del libro potranno vedere il tanto sognato cottage di pensionamento nelle South Downs del Regno Unito.

maio

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Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

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