CorriereNerd.it

Giù per il Tubo: un film d’animazione divertente e originale

Giù per il Tubo è un film d’animazione del 2006, co-prodotto dalla Aardman Animations e da DreamWorks Animation, che racconta le avventure di un topo domestico che finisce nelle fogne di Londra e si imbatte in una serie di personaggi bizzarri e pericolosi. Il film è diretto da David Bowers e Sam Fell, e vanta le voci originali di Hugh Jackman, Kate Winslet, Ian McKellen, Jean Reno, Bill Nighy e Andy Serkis.

Il film è il primo lungometraggio della Aardman Animations ad essere stato animato completamente in computer grafica, al contrario delle normali produzioni in stop-motion dello studio, scelta derivata dalla presenza costante dell’acqua nel lungometraggio, difficile da animare tramite claymation. Il film si distingue per il suo stile visivo ricco di dettagli e colori, che ricrea una Londra sotterranea fatta di oggetti di tutti i giorni riciclati dalle fognature, e per il suo umorismo irriverente e intelligente, che gioca con i cliché e le parodie di vari generi cinematografici, dalla spy story al musical, passando per il western e il kung fu.

La trama segue le vicende di Roddy St. James (Jackman), un topo domestico raffinato e snob che vive tra gli agi e i lussi di un’esistenza tranquilla, in un’elegante villa nel quartiere di Kensington a Londra. Il viziato topolino, quando i padroni non sono in casa, trascorre le sue giornate tra partite a golf e musica classica, ma la sua solitudine dorata verrà disturbata dall’arrivo imprevisto di Sid (Serkis), un ratto di fogna prepotente e dai modi bruschi che sbuca improvvisamente fuori dal lavandino della cucina. Sid decide autonomamente di prolungare la propria permanenza nella lussuosa dimora per guardarsi con comodo la finale dei Mondiali di calcio, mentre i padroni di Roddy sono partiti per le vacanze. Il nobiltopo, disgustato dallo sgradito intruso, tenta di rispedirlo con un espediente nel posto da cui venuto, facendogli credere che il gabinetto sia una vasca idromassaggio per gettarcelo dentro, ma rimarrà vittima del suo stesso inganno finendo scaricato direttamente nelle fogne di Londra.

Dopo una rocambolesca discesa giù per i tubi di scarico, Roddy scoprirà un mondo sotterraneo abitato dai ratti delle fogne. La città di roditori, chiamata Ratropolis, è in tutto uguale a Londra ed è costruita da oggetti di tutti i giorni riciclati dalle fognature ma Roddy, abituato ai lussi che offre la sua vita urbana, si sente completamente fuori posto. Mettendosi alla ricerca di qualcuno che possa aiutarlo a ritornare in superficie, Roddy si imbatte in Rita (Winslet), una forte ed indipendente topolina meccanica, capitano di una barca super-equipaggiata, la quale però ha alle calcagna un gruppo di ratti malintenzionati per il possesso di un prezioso rubino. L’impresa per tornare a casa si rivelerà più difficile del previsto e il nostro viziato topo verrà involontariamente coinvolto in una caotica avventura tra rane ninja, topi tirapiedi e lumache cantanti.

Il film è una sequenza di trovate, battute, situazioni scritte e animate con ritmo vertiginoso e originalità. Il segreto, come spesso accade nei film di animazione, è nella riuscita perfetta di tutti i personaggi di contorno, che regalano momenti esilaranti e memorabili. Tra questi, spiccano il Rospo (McKellen), il cattivo di turno che vuole annientare tutti i topi con un’inondazione, e il suo braccio destro Le Ranocchiò (Reno), una rana francese che si crede un assassino spietato ma che in realtà è un romantico sognatore. Non da meno sono i due scagnozzi del Rospo, Bianchino (Nighy) e Arpio (Serkis), due topi che si fingono cugini per nascondere il loro amore, e le lumache, che fungono da coro greco e commentano le scene con canzoni e battute divertenti.

Giù per il Tubo è un film che piace a grandi e piccini, grazie alla sua capacità di mescolare azione, avventura, commedia e sentimento, senza mai scadere nella banalità o nella volgarità. Il film è anche un omaggio alla cultura britannica, con numerosi riferimenti a personaggi e opere tipiche del Regno Unito, come James Bond, il calcio, il rugby, il cricket, il formaggio, il tè, la regina Elisabetta e il gruppo musicale dei Slugs, parodia dei Beatles. Il film è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, ottenendo vari riconoscimenti e nomination, tra cui un BAFTA, un Golden Globe e un Annie Award.

Giù per il Tubo è un film d’animazione divertente e originale, che merita di essere visto e apprezzato da tutti gli amanti del genere e non solo. Un film che dimostra come la Aardman Animations sia una delle migliori case di produzione di film d’animazione al mondo, capace di creare storie e personaggi indimenticabili.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!