CorriereNerd.it

Machete: un film d’azione esplosivo e divertente

Machete è un film del 2010 diretto da Robert Rodriguez e Ethan Maniquis, ispirato al finto trailer presente nei primi minuti del film Grindhouse – Planet Terror dello stesso Rodriguez insieme a Quentin Tarantino. Il film è un omaggio al genere dei film di sfruttamento e di serie B, e include alcune scene dal trailer originale.

Il protagonista del film è Machete Cortez, interpretato da Danny Trejo, un ex agente federale messicano che viene tradito dal suo capo corrotto e dal signore della droga Rogelio Torrez, interpretato da Steven Seagal. Torrez uccide la moglie e la figlia di Machete, che viene creduto morto. Tre anni dopo, Machete vaga in Texas in cerca di lavoro, finché non viene assoldato da Michael Booth, interpretato da Jeff Fahey, per uccidere il senatore John McLaughlin, interpretato da Robert De Niro. McLaughlin è un politico razzista e xenofobo che vuole aumentare i controlli al confine con il Messico e ridurre il numero di immigrati illegali. Machete accetta l’incarico, ma scopre che si tratta di una trappola orchestrata da Booth per far sembrare che un immigrato messicano abbia tentato di assassinare il senatore, e così guadagnare il sostegno pubblico per la sua campagna elettorale.

Machete riesce a scampare alla morte e si mette in contatto con Luz, interpretata da Michelle Rodriguez, la leader di un gruppo di ribelli messicani chiamati “La Rete”. Luz lo aiuta a organizzare una vendetta contro Booth e i suoi complici, tra cui il capo dei vigilantes Von Jackson, interpretato da Don Johnson. Nel frattempo, Machete si trova coinvolto in una relazione con Sartana Rivera, interpretata da Jessica Alba, un’agente dell’immigrazione che inizialmente lo insegue ma poi si schiera dalla sua parte. Il film presenta anche altri personaggi come il padre Cortez, interpretato da Cheech Marin, il fratello prete di Machete che lo aiuta con le sue armi; April Booth, interpretata da Lindsay Lohan, la figlia drogata di Michael Booth che viene rapita da Machete e si unisce alla sua causa; e Osiris Amanpour, interpretato da Tom Savini, un assassino professionista ingaggiato per uccidere Machete.

Machete è un film ricco di azione, violenza, umorismo e ironia. Il film non si prende sul serio e gioca con i cliché del genere, come le scene esagerate, i dialoghi semplicistici e le situazioni improbabili. Il film è anche una critica sociale alla situazione degli immigrati messicani negli Stati Uniti e alla corruzione politica. Il film ha avuto un buon successo di pubblico e di critica, ed è stato seguito da un sequel nel 2013, Machete Kills, in cui Machete viene reclutato dal presidente degli Stati Uniti per fermare un trafficante d’armi e un rivoluzionario messicano. Il sequel presenta anche la partecipazione di Lady Gaga, Mel Gibson e Marko Zaror.

Machete è un film consigliato agli amanti del cinema d’azione e dell’intrattenimento spensierato. Il film è disponibile su diverse piattaforme di streaming online.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!