CorriereNerd.it

Ghostbusters II. Il ritorno degli Acchiappafantasmi

Ghostbusters II è il leggendario sequel del celebre film Ghostbusters – Acchiappafantasmi, uscito nel 1984 e diretto da Ivan Reitman. Il film, che riprende i personaggi e gli attori del primo capitolo, è ambientato cinque anni dopo gli eventi che hanno visto gli Acchiappafantasmi salvare New York dal semidio Gozer. Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 7 dicembre 1989 dalla Columbia Tri-Star Films Italia.

La trama del film ruota attorno alla scoperta di un enorme fiume di ectoplasma che scorre sotto la città di New York, alimentato dalle emozioni negative degli abitanti. Questo fenomeno favorisce la manifestazione di spiriti maligni, tra cui il malvagio Vigo, un antico tiranno che vuole reincarnarsi nel figlio neonato di Dana Barrett, l’ex fidanzata di Peter Venkman. Gli Acchiappafantasmi, che nel frattempo hanno perso la loro licenza e si sono dedicati ad altre attività, si riuniscono per affrontare la nuova minaccia e salvare il mondo.

Il film ha avuto un’accoglienza contrastante da parte della critica e del pubblico, che lo hanno spesso paragonato sfavorevolmente al primo film. Molti hanno criticato il fatto che il film fosse una copia dell’originale e che avesse perso il tono cinico e umoristico che aveva caratterizzato Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Altri hanno apprezzato le performance di Peter MacNicol e Rick Moranis, che interpretano rispettivamente Janosz Poha, l’assistente di Dana posseduto da Vigo, e Louis Tully, l’avvocato e vicino di casa di Dana. Il film ha incassato 215,4 milioni di dollari a fronte di un budget di 30-40 milioni, risultando l’ottavo film più redditizio dell’anno. Tuttavia, la Columbia Pictures lo ha considerato un fallimento finanziario e critico, scoraggiando Bill Murray dal partecipare a un terzo film della serie.

La colonna sonora del film include il singolo “On Our Own” di Bobby Brown, che è stato un successo nelle classifiche musicali statunitensi. Il film non ha avuto lo stesso impatto culturale e il seguito del primo film, ma è comunque considerato un classico del genere commedia-fantastico.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!