CorriereNerd.it

El Grande: il ritorno di un grande gioco da tavolo!

El Grande, un titolo che fa parte del vasto e affascinante mondo dei giochi da tavolo, si distingue per la sua meccanica principale incentrata sulle maggioranze. Originariamente pubblicato nel 1995 e successivamente ristampato nel 2023, questo gioco si è guadagnato un posto di prestigio tra le pietre miliari del genere. Con la sua eleganza, fluidità, sfida e malizia, El Grande trasporta i giocatori in una battaglia per il controllo della Spagna nel XV secolo, divisa in regioni.

Iniziamo con i materiali di prima qualità che accompagnano il gioco: la plancia è chiara e ben strutturata, i segnalini in legno sono affascinanti ed eleganti. Una nota di merito va anche al castello modulabile in cartone di buona fattura, che si contraddistingue per la sua bellezza e funzionalità. Le carte, sia quelle relative ai poteri che alle azioni, sono semplici ma curate nei minimi dettagli. I disegni sono intuitivi e le descrizioni concise, eliminate qualsiasi incertezza. Inoltre, la scatola contiene delle mini scatole, una per giocatore, ideali per contenere sia i segnalini che le carte potere, che si rivelano estremamente pratiche, arricchendo l’esperienza di gioco di El Grande.

In conclusione, El Grande è un gioco abbastanza semplice e veloce, ma mai banale, che si caratterizza per l’alto grado di interazione tra i giocatori e il fatto che la “malizia” è sempre dietro l’angolo. Il regolamento è chiaro, con numerosi esempi che agevolano l’apprendimento del gioco. Tuttavia, è adatto a tutti, anche ai neofiti. Nonostante non sia uno dei giochi più complessi o elaborati, personalmente ho trovato El Grande esteticamente piacevole, appagante e, nonostante la sua semplicità, ricco di tattiche e strategie. A causa del tipo di interazione che offre, consiglio di giocarlo con 4 o 5 giocatori, anche se è possibile giocarlo anche in 2 o 3 giocatori utilizzando il lato specifico della plancia.

Tratto e continua a leggere su:

El Grande: la recensione

Scritto da Il Cobra

 

La Tana del Cobra

La Tana del Cobra

La Tana Del Cobra e' una webzine indipendente e politicamente scorretta,
online dal 1999.

Siamo orgogliosi di dire ciò che realmente pensiamo nei nostri articoli come
nelle nostre recensioni, senza scendere a compromessi di comodo.
Ci occupiamo di politica, società, approfondimenti, recensioni, film, serie tv,
animazione, videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, musica, manga,
storia, libri, podcast comici, podcast musicali e tanto altro ancora.

Link utili:

https://www.tanadelcobra.com/


https://www.facebook.com/LaTanaDelCobra/


https://twitter.com/TanaCobra


https://steamcommunity.com/groups/tanadelcobra/curation

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!