Lo scorso autunno, Disney Branded Television e BBC hanno annunciato di aver unito le forze per portare l’amatissima Doctor Who al pubblico globale. Sono stati svelati il trailer e le date di debutto dei tre nuovi speciali per il 60° anniversario della serie, che arriveranno su Disney+ in tutto il mondo, ad eccezione del Regno Unito e dell’Irlanda, dove invece andranno in onda sulla BBC. I tre speciali, intitolati “The Star Beast” (25 novembre), “Wild Blue Yonder” (2 dicembre) e “The Giggle” (9 dicembre), riuniranno il Quattordicesimo Dottore (David Tennant) e Donna Temple-Noble (Catherine Tate) che si troveranno faccia a faccia con il loro cattivo più terrificante: il Giocattolaio (interpretato da Neil Patrick Harris al suo debutto in Doctor Who). Il nuovo cast include Yasmin Finney nel ruolo di Rose Temple-Noble, Miriam Margolyes, voce del Meep, e Ruth Madeley nei panni di Shirley Anne Bingham, oltre ai personaggi che ritornano come Jacqueline King nel ruolo di Sylvia Noble, Karl Collins in quello di Shaun Temple e Jemma Redgrave nei panni di Kate Lethbridge-Stewart.
Doctor Who ha debuttato nel 1963 e nel corso dei decenni ha visto vari cambiamenti sia nel volto che nel protagonista, il Dottore. La serie della Bbc è la più longeva al mondo, con 60 anni di storia e oltre 100 premi vinti. La serie britannica per eccellenza ha un enorme seguito a livello mondiale, con 9,6 milioni di fan su piattaforme/canali social e 100 milioni di visualizzazioni su YouTube solo nell’ultimo anno. Il volto che parteciperà a queste celebrazioni è già familiare ai fan della saga: David Tennant, che ha interpretato il Decimo Dottore dal 2005 al 2010, tornerà come Quattordicesimo Dottore prima di passare il testimone al Quindicesimo Dottore, Ncuti Gatwa di Sex Education, come già annunciato. Gatwa sostituirà a sua volta l’ultima incarnazione di Jodie Whittaker. Catherine Tate tornerà anche lei negli speciali nel ruolo di Donna Noble, compagna di avventure del Decimo Dottore.
Doctor Who: Il Dottore e Donna Noble si riuniscono per scongiurare la fine del mondo!
Nel trailer ufficiale, rilasciato da BBC, vediamo il Dottore e Donna Noble riuniti dopo che lui le aveva cancellato la memoria per salvarle la vita. La vita di Donna è di nuovo in pericolo mentre lei inizia a ricostruire il suo passato. Così, Dieci riappare come Quattordicesimo Dottore per accompagnare Donna in un viaggio fatto di violenza, cattivi ed esplosioni per scongiurare il suo destino. Uno di quei cattivi, il più pericoloso di tutti, è il Giocattolaio di Neil Patrick Harris, un nemico visto l’ultima volta nella serie nel 1966. Il trailer mostra inoltre Beep the Meep, un adorabile extra-terrestre apparso finora solo nei fumetti Marvel basati sulla longeva serie di fantascienza, così come la veterana del franchise Jemma Redgrave nei panni di Kate Lethbridge-Stewart, la leader dell’UNIT, un’organizzazione impegnata a proteggere la Terra da minacce fuori dal comune. Infine, il trailer mostra Ncuti Gatwa nei panni del Quindicesimo Dottore, che debutterà nel nuovo ciclo di episodi della serie.
Già da qualche mese conosciamo i titoli di questi speciali celebrativi, che sembrano nascondere alcuni indizi o easter egg legati alla storia della serie. Il primo speciale si intitolerà The Star Beast, che i fan collegano a una serie di fumetti del 1979 intitolata Doctor Who and the Star Beast, in cui il Quarto Dottore e la sua assistente Sharon aiutano l’alieno peloso Beep the Meep a sfuggire ai Wrath Warriors. Beep the Meep appare anche nel trailer con i suoi grandi occhioni affettuosi. Il secondo speciale si chiamerà The Wild Blue Yonder, un termine solitamente associato al cielo mattutino ma che è anche il titolo di un film del 2005 di Werner Herzog su una civiltà aliena che fallisce nel tentativo di stabilirsi sulla Terra.
Infine, il terzo speciale si intitola The Giggle, che si traduce in “La risata”. Nel trailer vediamo Neil Patrick Harris (noto per la sua interpretazione in How I Met Your Mother e Uncoupled) ballare con Tennant. Poiché ci sono marionette nel video, si presume che il suo personaggio sia il Toymaker, un nemico storico di Doctor Who che prende il controllo delle persone intrappolandole in giochi truccati in cui la loro stessa libertà è in gioco. Naturalmente, sono tutte supposizioni che dobbiamo aspettare con ansia l’arrivo degli speciali nel novembre 2023.
Doctor Who è prodotto da Bad Wolf e BBC Studios. La serie torna sotto la visione creativa del nuovo showrunner Russell T. Davies, che è anche sceneggiatore e produttore esecutivo. Altri produttori esecutivi sono Phil Collinson, Joel Collins, Julie Gardner e Jane Tranter. Gli speciali del 60° anniversario sono scritti da Russell T. Davies e diretti rispettivamente da Rachel Talalay, Tom Kingsley e Chanya Button. BBC Studios si occupa della distribuzione globale. Ncuti Gatwa prenderà il controllo del TARDIS come Quindicesimo Dottore durante il periodo delle feste e la nuova stagione di Doctor Who arriverà nel 2024 in streaming su Disney+ a livello globale e sulla BBC nel Regno Unito e in Irlanda.
Aggiungi commento