CorriereNerd.it

Il genere Fantasy: caratteristiche e icone

Il fantasy è un genere letterario che si caratterizza per il racconto di storie fantastiche. Le storie sono incentrate sulle avventure dei protagonisti e si propongono di narrare le loro gesta eroiche in modo celebrativo. La storia di questo genere pur contando solo due secoli di storia, fonda i suoi stilemi, il soprannaturale e il fantastico, in epoca assai remota e risalgono al folclore e ai racconti popolari intrinseci di mistero. I primi racconti fantastici venivano trasmessi oralmente e successivamente trascritti per poter essere conservati nel tempo. Questi racconti si basavano sulla mitizzazione di fatti presumibilmente reali che volevano essere creduti.

Il vero genere fantasy inizia con le storie esplicitamente fantastiche create da George MacDonald. Tuttavia, il massimo esempio di fantasy moderno è rappresentato dalla saga de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, che ha creato una nuova mitologia senza basarsi sulla storia degli uomini.

La struttura del genere fantasy segue uno schema preciso, che può essere sintetizzato in sei punti fondamentali. Questi punti riguardano la creazione dei protagonisti e del mondo fantastico in cui vivono, il viaggio del protagonista e gli ostacoli che incontra lungo il cammino, l’acquisizione di nuove capacità per superare gli avversari, l’incontro con alleati che lo aiutano nella sua missione, lo scontro finale con l’antagonista e il raggiungimento dell’obiettivo.

Il genere si caratterizza per le dinamiche della storia e per il movente che spinge l’eroe ad agire. Ci sono diversi tipi di fantasy che si differenziano per le caratteristiche del movente e per l’effetto causa/conseguenza. Alcuni esempi sono l’Heroic Fantasy, la Quest Fantasy, l’Urban Fantasy e lo Science Fantasy. Il fantasy si basa su alcuni temi principali, come la celebrazione delle gesta dell’eroe e lo scontro tra il bene e il male. Ci sono diverse tipologie di fantasy, come il Dark Fantasy, l’Heroic Fantasy, l’High Fantasy, il Paranormal Fantasy, lo Science Fantasy e l’Urban Fantasy.

Tra i libri fantasy più famosi ci sono “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, la serie di Harry Potter di J.K. Rowling, il ciclo di Shannara di Terry Brooks, la serie del Mondo Disco di Terry Pratchett e le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, solo per citarne alcuni.

Tra gli autori di fantasy più famosi ci sono J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, Ursula Le Guin, J.K. Rowling, Terry Brooks, Terry Pratchett, Licia Troisi, Valerio Evangelisti, Philip Pullman, N.K. Jemisin, George R.R. Martin, Christopher Paolini, Andrzej Sapkowski, Truddhi Canavan e Roberto Recchioni.

Infine, ci sono alcune curiosità interessanti sul genere fantasy, come il fatto che Christopher Paolini abbia scritto il suo famoso libro “Eragon” all’età di 15 anni e che Stephanie Meyer abbia subito 14 rifiuti dagli editori prima di pubblicare “Twilight”. Inoltre, il personaggio Jeoffrey della serie “Il Trono di Spade” è ispirato all’imperatore romano Caligola. Esiste anche un sito web chiamato Ambient-Mixer, dove si possono trovare suoni ambientali ispirati ai mondi immaginari dei romanzi fantasy.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento