CorriereNerd.it

Disney e Steve Ditko raggiungono un accordo sulla proprietà di Spider-Man e Dottor Strange: tutti i dettagli

La disputa legale tra Steve Ditko e la Walt Disney Company per stabilire la proprietà dei personaggi co-creati da Ditko per Marvel Comics, tra cui Spider-Man e Dottor Strange, è stata risolta con un accordo economico di cui non si conoscono i dettagli. L’avvocato che rappresenta gli eredi di Ditko ha definito l’accordo come “una risoluzione amichevole”. La causa era stata portata avanti insieme a un gruppo di autori di Marvel Comics (e i loro eredi) per stabilire la proprietà dei personaggi co-creati per la casa editrice, tra cui Iron Man, Ant-Man e Capitan Marvel. Fra i nomi di spicco coinvolti c’erano Larry Lieber, Don Heck, Gene Colan, Don Rico e, appunto, Steve Ditko.

La multinazionale aveva intentato causa ai fumettisti dopo che quest’ultimi avevano tentato di reclamare la proprietà intellettuale dei personaggi da loro co-creati nel corso degli anni. Disney aveva poi accettato di far cadere le accuse, offrendo agli autori un accordo extra-giudiziario, definito, anche in quel caso, «una risoluzione amichevole». Lieber e gli eredi di Heck, Colan e Rico avevano accettato, mentre gli eredi di Ditko avevano preferito continuare la loro battaglia legale.

Non è la prima volta che si tengono cause legali di questo tipo. Anni fa, la famiglia di Jack Kirby intentò causa a Marvel Comics per ottenere la proprietà intellettuali dei personaggi co-creati dal disegnatore. Nel 2011, una corte federale decretò che tutte le opere realizzate da Kirby come disegnatore tra il 1958 e il 1963 andavano classificate come “work for hire”, lavoro su commissione, ovvero un’attività di mera “esecuzione” che prevedeva la rinuncia a qualsiasi paternità legale.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!