CorriereNerd.it

Thyrus e le viverne dell’Umbria

Una viverna è una creatura leggendaria rappresentata come un serpente alato ma con solo due zampe (a differenza dei Draghi che, solitamente, hanno sei arti e sono molto più grandi, spesso descritte come combattenti implacabili e letali. La viverna è spesso presente nella mitologia europea e nella letteratura fantasy. Forse non tutti sanno che questo questi essere spaventosi, sono molto presenti nella cultura italiana e sono molto comuni nell’araldica medioevale.

Nelle leggende del nostro paese, tra le più famose creature medioevali c’è il leggendario Thyrus di Terni che irretiva il borgo umbro nel XII secolo. Il mostro fu sconditto da un valoroso cavaliere, stanco di assistere alla morte dei suoi concittadini e allo spopolamento della sua città. Il comune da quel giorno in poi assunse la creatura nel proprio stemma cittadino. Lo dimostra anche la scritta in latino che campeggia sotto il gonfalone del Comune di Terni.

“Thyrus et amnis dederunt signa Teramnis” 

L’Umbria pare essere la “tana preferita” di questo genere di creature spaventose: un’altra di esse, minacciava il borgo di Fornole e le campagne vicine. Il famoso papa S.Silvestro, giunto appositamente in Umbria liberò la popolazi dalla terribile ferocia del drago, rendendolo docile … un po’ come aveva fatto a Roma nel Foro Romano. Per ringraziamento la popolazione, devota al Santo, costruì vicino alla tana del drago, una chiesetta in cima al monte rappresentando in un affresco l’iconografia del Santo.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!