Dark Resurrection – Volume 0, diretto e prodotto da Angelo Licata, creatore del portale GuerreStellari.net, è un fanfilm italiano del 2011 che si ispira all’universo di Guerre stellari di George Lucas. Si tratta del secondo fan film ambientato in questo universo, ed è un prequel del film Dark Resurrection – Volume 1.
La trama del film è ambientata secoli dopo la morte di Luke Skywalker, famoso personaggio della saga di Star Wars. Il Maestro Sorran è alla ricerca di un’antica civiltà leggendaria che si dice custodi del segreto dell’Immortalità. Sorran e i suoi esploratori si imbarcano in un’avventura alla scoperta dei segreti della “Resurrection” e del mistero che circonda l’origine del Lato Oscuro della Forza.
Dark Resurrection è un film sperimentale realizzato senza scopo di lucro, ma liberamente ispirato all’universo di Star Wars. È diviso in tre volumi ed è un mediometraggio con un budget complessivo di 27.500 euro. Il film è stato concepito per essere distribuito principalmente sulla piattaforma web. L’anteprima si è tenuta l’8 settembre 2011 presso il Teatro Ariston di Sanremo, con la partecipazione di Nina Seničar e Sergio Múñiz.Il film è stato in seguito trasmesso su Rai 4 il 6 gennaio 2012 ed ha ricevuto il premio come miglior film professionistico al Video Festival Imperia 2012. Inoltre, ha ottenuto il premio come “miglior cortometraggio nella sezione science fiction” al CyBorg Film Festival di Anghiari nel 2013.
Il 9 dicembre 2019 è stato pubblicato il cortometraggio di 12 minuti del terzo capitolo, intitolato Dark Resurrection – I Custodi della Forza. Contestualmente è stato pubblicato anche un omonimo romanzo in formato e-book che verrà distribuito gratuitamente in tutto il mondo, sia in italiano che in inglese, tramite il portale StreetLib.
Aggiungi commento