CorriereNerd.it

Corso di Formazione Professionale Gratuito in Organizzazione di Eventi Digitali

Il mondo è cambiato: sono cambiate le nostre abitudini, il nostro stile di vita, le nostre ambizioni e le nostre emozioni. Per ampliare un concetto ormai sulla bocca di tutti, la nostra vita, necessariamente, ha seguito lo stesso iter semantico del concetto di lavoro: da smart working, ora si parla di “Smart Life”. Questo colpisce ancor di più, date le necessarie e dovute restrizioni, anche al concetto di “emozioni”, definendo bene il concetto amplio di Smart Entertainment. Per chi lavora nel mondo della creatività i momenti di crisi, come questo, offrono un’opportunità inedita per riflettere, analizzare e trovare nuove strade per continuare a vivere e continuare regalare emozioni. Niente è più come prima: la scelta è arrendersi (e cambiare mestiere come, purtroppo, sostenuto da molti “ignoranti” ultimamente) o farsi sentire, rimboccarsi le maniche e andare avanti: parimenti come successe a fine del Medioevo è necessario un neo-rinascimento di questo settore, e per farlo è indispensabile, ora come ora, rivolgersi al mondo digitale.

Grazie alle nuove tecnologie, siamo in grado di “evolvere” gli eventi tradizionali, superando necessariamente il concetto errato di mimesi pedissequa delle iniziative “live”. Questa visione, infatti, risulterebbe noiosa per il pubblico “davanti al pc” che semplicemente abbandonerebbe la fruizione dopo pochi minuti. È necessario invece redigere nuovi format di manifestazioni digital magari con nuovi linguaggi, nuovi obiettivi di comunicazione, nuovi storytelling, magari ambientate in scenari virtuali unici presi in prestito dai videogiochi come Unity e Unreal Engine.

Ma è utile ribadire un concetto fondamentale per chi, come Gianluca Falletta, docente del corso di formazione professionale Organizzazione di Eventi Digitali, vuole continuare a vivere creando emozioni durature. La tecnologia è uno strumento non un dogma: la situazione mondiale ha dato la possibilità a molte aziende di affacciarsi al digitale, in maniera confusa, sperando di sopperire con il mero utilizzo della tecnologia alla difficile situazione quotidiana. Una “Tecnocrazia” digitale che invece di essere utile ha fatto commettere a molti l’errore più grande: dimenticarsi della propria umanità. Negli ultimi mesi si sono susseguite diverse tipologie di piattaforme digitali che se pur utilizzando diverse tecnologie (più o meno immersive) sono state gestite in modo superficiale nel vano tentativo di mimesi dell’evento live nella realtà virtuale. Bisogna invece ricordarsi il punto di vista dello spettatore, colui che fruisce l’evento digitale, considerando i suoi tempi di fruizione, i device a sua disposizione e, soprattutto, la sua soglia d’attenzione davanti ad un PC.  L’idea dietro l’evento è ciò che fa la differenza, lo  e le emozioni che questo riesce a trasmettere.

Dopotutto, tutti strumenti digitali “ora di moda” già esistevano da tempo: prima del Covid-19 erano uno dei tanti ingredienti di quell’incantesimo con cui si creano gli eventi. Molti professionisti hanno dovuto adattarsi, altri hanno trovato soluzioni fittizie (belle da vedere ma infruibili dall’utente finale), molti invece hanno saputo trovare la propria direzione iniziando a concepire il “digitale” come opportunità di ripartenza (e di lavoro), studiando, approfondendo e condividendo nuovi linguaggi e nuovi tipi di format.

Il corso di formazione professionale Organizzazione di Eventi Digitali è rivolto a tutti i disoccupati e inoccupati ed è completamente gratuito. Il corso, della durata di 200 ore, si svolgerà dal 09 Febbraio 2022 al 18 Marzo 2022, secondo il calendario presente all’interno del programma del corso, consultabile in calce alla pagina. È possibile inviare la domanda di candidatura entro le ore 13:00 di giovedì 3 Febbraio 2022, compilando il form online a questo link: Form Organizzazione Eventi Digitali

La mail con i turni per le selezioni sarà inviata il 03 Febbraio 2022 entro le ore 16:00.

I colloqui di selezione si terranno venerdì 4 Febbraio 2022 dalle ore 10:00 sulla piattaforma Zoom secondo i turni comunicati per mail. Il corso inizierà mercoledì 09 Febbraio 2022 e si svolgerà in modalità online su piattaforma Cisco Webex Meetings.

Per maggiori info mandare una e-mail a formazionegratuita@eulabconsulting.it

Programma del Corso

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!