CorriereNerd.it

La V edizione di Trapani Comix&Games: dal 24 al 26 maggio 2024

È già iniziata la preparazione per la quinta edizione del Trapani Comix&Games, il Festival Mediterraneo della Pop Culture che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Villa Margherita di Trapani. L’evento, organizzato da Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani, è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, richiamando cosplayers, fumettisti, creator, autori e ospiti musicali da ogni parte d’Italia.

Durante il Trapani Comix&Games, Villa Margherita si trasforma in un vero e proprio villaggio magico, con musica, mostre e attività di gioco. Il Teatro “Giuseppe Di Stefano” sarà il fulcro principale dell’evento, ospitando l’intero programma degli artisti. Ma l’area dedicata ai fumetti sarà la vera protagonista, con editori e libri di fumetti che avranno i loro stand espositivi. Gli amanti dei videogiochi potranno divertirsi nell’arena Esports, provando console e postazioni di gioco.

Il Trapani Comix&Games sarà articolato in diverse zone e aree tematiche. Il Trapani c&g Theatre ospiterà gli artisti musicali e non solo, mentre l’area espositiva accoglierà numerosi espositori provenienti da tutta Italia. Ci saranno anche zone hanami con atmosfere tematiche che accompagneranno i visitatori durante l’evento, un’area dedicata ai videogiochi con realtà virtuale e aumentata, un’area per i giochi da tavolo e una per gli streamer Twitch e gli YouTubers. Gli appassionati di arte potranno visitare l’Artist Alley, dove potranno incontrare disegnatori, illustratori e coloristi affermati.

Il manifesto ufficiale della manifestazione è stato realizzato dall’artista internazionale Giuseppe Camuncoli. Nato a Reggio Emilia, è attualmente disegnatore di Batman per la DC Comics ed è noto anche per il suo lavoro su The Amazing Spider-Man e The Superior Spider-Man di Marvel. Camuncoli ha scelto di rappresentare le antiche Saline di Trapani nel suo manifesto, collegate ai paesaggi e alle architetture del territorio. Le saline, con le loro montagnole di sale e i mulini a vento, sono un simbolo indissolubile di questa terra. Il manifesto vuole anche sostenere la candidatura delle saline come sito Unesco, per promuovere la valorizzazione del territorio.

Nelle prossime settimane saranno annunciati i primi ospiti dell’evento e partirà la prevendita dei biglietti, per garantire agli appassionati la partecipazione a questo imperdibile evento. Il Trapani Comix fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival Italiani di Fumetto, che ha l’obiettivo di valorizzare la nona arte in tutte le sue forme. Maggio 2024 non è così lontano, ma l’attesa per il Trapani Comix&Games è già iniziata.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!