Se vi trovate in Andalusia, nella splendida Costa del Sol, non potete perdere l’occasione di visitare il Castello di Colomares, un monumento unico nel suo genere che celebra la figura di Cristoforo Colombo e il suo storico viaggio verso il Nuovo Mondo.
Il Castello di Colomares non è un vero e proprio castello, ma un complesso architettonico che mescola diversi stili mediterranei, tra cui il neogotico, il neoromanico e il neobizantino. L’opera è frutto della passione e della dedizione del dottor Esteban Martín Martín, che con l’aiuto di due muratori locali ha realizzato il monumento tra il 1987 e il 1994, senza ricevere alcun finanziamento pubblico.
Il Castello di Colomares si estende su una superficie di 1500 metri quadrati, diventando così il più grande monumento dedicato a Colombo al mondo. Al suo interno si trovano numerosi simboli e riferimenti alla vita e alle imprese del navigatore genovese, come le tre caravelle (la Nina, la Pinta e la Santa María), la pagoda cinese che rappresenta l’obiettivo originario di Colombo di raggiungere l’Asia Orientale, e le bandiere delle nazioni coinvolte nella scoperta dell’America.
Il monumento è anche un esempio di dialogo interreligioso, in quanto include elementi del cristianesimo, dell’ebraismo e dell’islamismo, le tre religioni presenti nella Spagna del XV secolo. Inoltre, ospita la chiesa più piccola al mondo, dedicata a Santa Isabella d’Ungheria, con una superficie di soli 1,96 metri quadrati, riconosciuta dal Guinness dei Primati.
Il Castello di Colomares si trova a Benalmádena, una delle città più belle e interessanti della Costa del Sol, a circa 20 km da Malaga. Per raggiungerlo si può prendere l’autobus da Malaga o da Torremolinos, oppure andare in auto seguendo la A-7. Il monumento è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Il prezzo del biglietto è di 2 euro per gli adulti e di 1,30 euro per i bambini.
Se siete alla ricerca di una visita originale e suggestiva, il Castello di Colomares è una meta imperdibile. Potrete ammirare la bellezza e la ricchezza di dettagli di questo monumento, che rende omaggio a uno dei personaggi più importanti della storia dell’umanità..
Foto di copertina di Diego Delso – CC BY-SA 4.0
Aggiungi commento