Quello che state per vedere è considerato il primo filmato completamente animato mai realizzato. Fantasmagorie è un cortometraggio pubblicato nel 1908 e realizzato da Émile Cohl (al secolo Émile Eugène Jean Louis Courtet), caricaturista francese che ha personalmente realizzato tutti i 700 disegni che compongono l’animazione di Fantasmagorie nell’arco di tre mesi.
Fantasmagorie è stato prodotto filmando disegni composti da linee nere su uno sfondo bianco e poi stampando la pellicola sui cui erano stati impressionati in negativo; questa particolare scelta stilistica deriva dalla popolarità, in quegli anni, dei caricaturisti che disegnavano col gesso su di una lavagna, tecnica che il video intende evidentemente richiamare. Il titolo si riferisce al “fantasmografo”, una variante della lanterna magica, utilizzato a metà del diciannovesimo secolo per proiettare immagini in movimento sui muri.
I personaggi del delirante ed antichissimo cortometraggio sono un gentiluomo ed un pagliaccio che durante le loro gag si trasformano in oggetti e creature di ogni specie e forma.
Émile Cohl era un pioniere dell’animazione francese, del cinema d’animazione e del fumetto. Nato nel 1857 a Parigi, Cohl ha iniziato la sua carriera come caricaturista e illustratore per giornali satirici, prima di dedicarsi all’animazione nel 1908 con la creazione del primo film d’animazione al mondo, “Fantasmagorie“. Il film era composto da disegni animati a mano su carta, fotocopiati e riprodotti su pellicola. Cohl ha poi continuato a lavorare nella produzione di film d’animazione e ha contribuito alla creazione di personaggi iconici. Cohl è considerato uno dei padri fondatori dell’animazione e ha influenzato molti artisti del settore. Morì nel 1938 a Parigi.
In occasione dei 100 anni del film, il professor Rastko Ciric, dell’Università d’Arte di Belgrado, in Serbia, ha ricreato una versione in 3d del cartone animato dal titolo “Fantasmagorie 2008“.
Aggiungi commento