In occasione del cinquantesimo anniverso della morta del sommo J.R.R. Tolkien, dopo il successo della mostra ospitata a Velletri dal 26 agosto al 10 settembre 2023 nella ex-Chiesa di San Francesco, torna l’exhibit “Bestiario della Terra di Mezzo” questa volta a Roma presso il Defrag sito in Via delle Isole Curzolane 75. Dall’immaginario fantastico e dalla cultura pop. L’obiettivo dell’esposizione sarà quello di esplorare le molteplici sfaccettature e interpretazioni del concetto di mostro secondo l’immaginazione di J.R.R. Tolkien, oltre a mettere in luce l’importanza di tali figure nel contesto sociale e culturale contemporaneo. Saranno esposte opere di artisti provenienti da diverse parti d’Italia, ognuno con una visione unica e personale del concetto di creatura fantastica.
La mostra è organizzata in diverse sezioni tematiche, ognuna delle quali affronterà un aspetto specifico del bestiario tolkeniano. Si tratterà di un percorso emozionante e coinvolgente, che spazierà dall’horror al fantastico, dalle creature mitologiche ai mostri dei film e dei fumetti. Ogni sezione sarà curata da uno o più artisti che si concentreranno su un particolare tema o genere.
Inoltre, durante il periodo dell’esposizione, si svolgerà l’evento di più ampio respiro “Hobbits, Elves & other Folks. Festival del fantastico, dal folklore alla narrativa, da J.R.R. Tolkien ai giochi di ruolo” con incontri con gli artisti, conferenze, workshop e performance dal vivo. Sarà un’opportunità unica per il pubblico di entrare in contatto diretto con gli artisti, scoprire il loro processo creativo e partecipare attivamente all’esperienza artistica.
Anche a Roma, l’exhibit “Bestiario della Terra di Mezzo” si propone di coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso l’immaginario delle creature che abbiamo incontrato ne “Il signore degli Anelli” e nelle altre opere di Tolkien, esplorando le loro origini, simbologie e significati. Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo che queste creature hanno giocato e tuttora giocano nelle diverse culture e società.
L’evento è promosso da CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Calliope APS. La cura artistica e culturale è affidata a Eleonora D’Agostino, antropologa specializzata negli aspetti socio-politici dell’immaginario fantastico e della cultura pop, Lucrezia Eritrei, storica dell’arte focalizzata sulla comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, e Matteo Gabos, artista, grafico e musicista attivo nella scena romana da molti anni.
La mostra collettiva “Bestiario della Terra di Mezzo” si concentrerà su due tematiche principali: l’illustrazione legata all’opera di Tolkien, in particolare al mondo animale, e l’influenza che ha avuto sui bestiari fantastici; e il bestiario creato da Tolkien come punto di riferimento per i giochi ludici, come videogiochi, giochi di ruolo e giochi da tavolo. Tra gli artisti coinvolti in questa nuova edizione citiamo: Simone Alvisini, Sarah Andreozzi (Nox Illustrations) , Alessandro Angelini , Cristian Antolini , Stefano Artibani , Giulio Artioli , Samantha Capolei , Gianluca Cochi , Anna Crespi (Acrylic Priestess) , Eleonora D’Agostino , Marianna Del Muto , Arianna Della Porta, Peter Dollz, Matteo Gabos , Diana Daniela Gallese , Matteo Giovannini , Vanessa Mancini , Claudia Marrone , Daniela Mastroddi (La Sartoria degli Elfi), Nicolò Savani (Nycter Ibidem), Giuseppe Piazza, Diego Poggioni , Francesca Pongetti , Domenico Porcelli , Andrea Strazzulla , Chiara Toniolo e Eros Veschi.
Per informazioni è attiva la mail crush.collettiva.artevisiva@gmail.com oppure via facebook all’indirizzo: facebook.com/crush.collettiva.arte.
Aggiungi commento