La leggenda del manga Osamu Tezuka, conosciuto come il “dio” o il “padre” del fumetto giapponese, ha creato un manuale che ha formato generazioni di mangaka. Finalmente, questo prezioso testo è disponibile in italiano grazie a J-POP Manga. Il manuale, intitolato “Guida al Manga di Osamu Tezuka“, sarà disponibile in libreria, fumetteria e negli store online a partire dal 29 maggio.
Questo volume non è solo una raccolta di consigli pratici su come sviluppare una storia e passare da semplici scarabocchi a tavole strutturate; è una rivelazione delle tecniche e delle regole di un linguaggio che Tezuka ha contribuito a creare. Pubblicata per la prima volta in Giappone nel 1977, la “Guida al Manga” è un testo fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi all’arte del fumetto giapponese, sia esso un aspirante autore o un semplice appassionato.
Tezuka, autore di una vastissima produzione che spazia tra tutti i generi, ha creato personaggi iconici come Kimba il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro, Black Jack e Astro Boy. Gran parte delle sue opere sono pubblicate in Italia da J-POP Manga nella collana Osamushi Collection.
Nel manuale, Tezuka chiarisce che non si rivolge agli specialisti del settore, ma a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di manga: “con l’obiettivo di portare centinaia, migliaia di persone che non hanno mai disegnato fumetti a cimentarsi nell’impresa con l’ausilio di un’unica guida”. Egli spera che questo testo possa essere una “piccola oasi nell’arido deserto della vita moderna”, stimolando i lettori non solo a disegnare, ma anche a riflettere su ciò che vogliono comunicare attraverso il disegno.
Il valore di questa guida è stato riconosciuto anche da grandi autori contemporanei. Junji Ito, nel suo saggio autobiografico “Dove nasce l’orrore”, e Keigo Shinzo, autore di opere come “Randagi” e “Hirayasumi”, hanno citato esplicitamente l’influenza di Tezuka. La “Guida al Manga di Osamu Tezuka” si presenta quindi come un’opera imprescindibile per chi ama il mondo manga e desidera scoprire i segreti del mestiere direttamente dalle parole di uno dei suoi più grandi maestri.
Aggiungi commento