CorriereNerd.it

Guida al Manga di Osamu Tezuka

La leggenda del manga Osamu Tezuka, conosciuto come il “dio” o il “padre” del fumetto giapponese, ha creato un manuale che ha formato generazioni di mangaka. Finalmente, questo prezioso testo è disponibile in italiano grazie a J-POP Manga. Il manuale, intitolato “Guida al Manga di Osamu Tezuka“, sarà disponibile in libreria, fumetteria e negli store online a partire dal 29 maggio.

Questo volume non è solo una raccolta di consigli pratici su come sviluppare una storia e passare da semplici scarabocchi a tavole strutturate; è una rivelazione delle tecniche e delle regole di un linguaggio che Tezuka ha contribuito a creare. Pubblicata per la prima volta in Giappone nel 1977, la “Guida al Manga” è un testo fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi all’arte del fumetto giapponese, sia esso un aspirante autore o un semplice appassionato.

Tezuka, autore di una vastissima produzione che spazia tra tutti i generi, ha creato personaggi iconici come Kimba il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro, Black Jack e Astro Boy. Gran parte delle sue opere sono pubblicate in Italia da J-POP Manga nella collana Osamushi Collection.

Nel manuale, Tezuka chiarisce che non si rivolge agli specialisti del settore, ma a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di manga:con l’obiettivo di portare centinaia, migliaia di persone che non hanno mai disegnato fumetti a cimentarsi nell’impresa con l’ausilio di un’unica guida”. Egli spera che questo testo possa essere una “piccola oasi nell’arido deserto della vita moderna”, stimolando i lettori non solo a disegnare, ma anche a riflettere su ciò che vogliono comunicare attraverso il disegno.

Il valore di questa guida è stato riconosciuto anche da grandi autori contemporanei. Junji Ito, nel suo saggio autobiografico “Dove nasce l’orrore”, e Keigo Shinzo, autore di opere come “Randagi” e “Hirayasumi”, hanno citato esplicitamente l’influenza di Tezuka. La “Guida al Manga di Osamu Tezuka” si presenta quindi come un’opera imprescindibile per chi ama il mondo manga e desidera scoprire i segreti del mestiere direttamente dalle parole di uno dei suoi più grandi maestri.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!