CorriereNerd.it

Batman – Il ritorno

Batman – Il ritorno è il secondo film della serie di Batman diretto da Tim Burton, uscito nelle sale nel 1992. Il protagonista è ancora una volta interpretato da Michael Keaton, affiancato da un cast di tutto rispetto: Danny DeVito nel ruolo del Pinguino, Michelle Pfeiffer nei panni di Catwoman e Christopher Walken come il malefico uomo d’affari Max Shreck.

Il film è ambientato nella città di Gotham durante il periodo natalizio, dove il Pinguino, un deforme e malvagio criminale, cerca di farsi eleggere sindaco con l’aiuto di Max Shreck, il quale sta preparando un’operazione di energia alternativa per la città, ma con una sinistra intenzione in mente. Nel frattempo, Bruce Wayne è tornato alla sua vita di ricco filantropo, ma deve tornare ad essere il Cavaliere Oscuro per combattere il caos scatenato dal Pinguino e Catwoman.

Il film è conosciuto per l’interpretazione straordinaria di DeVito, che riesce a trasmettere il disgusto e l’orrore del personaggio del Pinguino in modo magistrale, mentre Pfeiffer è tanto seducente quanto pericolosa nel ruolo di Catwoman. Il film è anche noto per l’enorme sforzo fatto nella costruzione delle scenografie e dei costumi, che danno vita ad un mondo dark e gotico perfetto per il mondo di Batman.

Nonostante alcuni critici lo abbiano giudicato leggermente inferiore al primo film di Burton su Batman, “Batman – Il ritorno” resta comunque un classico del genere supereroistico, e una pietra miliare nel cinema degli anni ’90. Con un’ottima sceneggiatura, interpretazioni memorabili, una colonna sonora di grande impatto e una regia eccellente, è un film che sicuramente vale la pena di vedere per tutti gli appassionati del genere.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!