CorriereNerd.it

B.C.. La preistoria secondo Johnny Hart

Qualche anno prima dei Flintstones, i nerd anni ’50 erano già stati catapultatati nella prestoria! B.C., è stata una leggendarria serie di strisce a fumetti che ci ha riportato indietro ai tempi dei cavernicoli. Johnny Hart, il geniale disegnatore statunitense, ci ha regalato questa creazione nel lontano 1958. Il Titolo della serie di strisce è ovviamente riferito al concetto di “before Christ”, ovvero “avanti Cristo” in inglese.

In un periodo preistorico desolato ma estremamente sarcastico, con paesaggi essenziali fatti di dolmen, rocce e qualche caverna, dove i soli punti di rottura della linea d’orizzonte sono rappresentati da vulcani,  una tribù di cavernicoli vive le loro vite, con le stesse frustrazioni e incomprensioni degli uomini del ventesimo secolo. Si, hai capito bene, le stesse frustrazioni e incomprensioni che siamo abituati ad affrontare tutti i giorni.

I nostri protagonisti non sono certo degli uomini delle caverne poco intelligenti, ma piuttosto dei cavernicoli abbastanza evoluti, con qualche comodità nelle loro caverne. Utilizzano conchiglie come moneta e sono così progrediti da conoscere il fuoco e addirittura la ruota, che usano come mezzo di trasporto. Non solo, conoscono anche la scrittura e comunicano con altri uomini sconosciuti al di là degli oceani tramite messaggi scritti su lastre di pietra lanciate in mare come in bottiglie. Non è affascinante? Ah, il nostro progresso si è fermato dopo l’invenzione della ruota e del denaro in forma di conchiglie. Quanto sarebbe bello vivere in un mondo così!

Ma vogliamo parlare dei comprimari? Thor, l’inventore geniale, Peter, Wiley e Grog. Che squadra fantastica! Affrontano problemi simili ai nostri, solo che il contesto è un po’ diverso. Non parliamo di Flintstones, dove siamo semplicemente catapultati nel passato preistorico, qui abbiamo una miscela di modernità e preistoria. Non mancano cartelli stradali, uffici meteorologici o persino divani per la psicanalisi, ovviamente tutti fatti di pietra. Che lusso!

In Italia, la serie esordì nell’ambito della rivista settimanale di fantascienza Urania. Ma bisogna sottolineare l’inserimento nel 1965 del volume L’antichissimo mondo di B.C. nella collana letteraria Nuovi scrittori stranieri della Mondadori. La casa editrice stava dicendo che un disegnatore che usa le strisce anziché i paragrafi, che disegna i personaggi invece di descriverli, non può essere ignorato solo per una questione formale. Hanno proprio ragione!

Fa sorridere ricordare che a questa iconica serie è stato dedicato anche un videogioco nel lontano 1983, B.C.’s Quest for Tires, che ci ha fatto divertire su diversi sistemi dell’epoca. Il protagonista? Thor, ovviamente! Quanta avventura e divertimento in un semplice videogioco.

B.C. può essere considerata senza dubbio uno dei classici dei fumetti. Oltre 1300 testate e un pubblico di oltre 100 milioni di persone. Chi avrebbe mai detto che i problemi dei cavernicoli potessero attirare così tanta attenzione? Forse i nostri antenati non erano poi così diversi da noi, eh? E pensare che pensavamo di essere più evoluti.

Avatar

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!