CorriereNerd.it

Assassin’s Creed II

Assassin’s Creed II è il seguito del celebre gioco d’azione-avventura di Ubisoft, che ha conquistato un vasto pubblico ma non una critica unanime. Il sequel è una spettacolare e sanguinosa cavalcata attraverso l’Italia rinascimentale, che migliora ogni aspetto della prima parte e aggiunge nuove e interessanti tipologie di missioni e funzionalità, mantenendo il fascino del movimento e l’atmosfera meravigliosa che caratterizzavano l’originale. Queste novità vanno dal sottile (ora si può nuotare) al rivoluzionario (c’è un’economia), ma a parte qualche piccolo passo falso, ogni modifica rende il gioco più divertente e coinvolgente. La storia coerente e il nuovo personaggio eccezionale vi cattureranno, e non dimenticherete facilmente il finale memorabile ed esplosivo che vi farà desiderare il terzo capitolo.

Come nel primo gioco, Assassin’s Creed II si svolge su due linee temporali: una moderna con il protagonista Desmond Miles, un barista rapito, e un’altra con uno dei suoi antenati. Quando iniziate il gioco, ritrovate Desmond esattamente dove lo avevate lasciato, anche se i fan del primo possono immaginare che i laboratori Abstergo non sono più un rifugio sicuro. Passerete un po’ di tempo con Desmond durante il corso del gioco, ma le scarpe che indosserete più spesso sono quelle di Ezio Auditore da Firenze, il figlio impetuoso e affascinante di un banchiere italiano del XV secolo. Ezio è un personaggio simpatico e irresistibile, appassionato di famiglia e onore quanto di vino e donne. Quando lo incontrate per la prima volta, Ezio vive una vita spensierata e non ha ancora indossato la sua veste da assassino, né conosce il credo. Tuttavia, la libertà di Ezio viene presto interrotta da un omicidio e un tradimento orditi dai Templari, la più grande minaccia per gli assassini. Ora Ezio ha bisogno di scoprire la verità dietro le sue sventure.

L’Altair di Assassin’s Creed era un personaggio interessante, ma solo per l’ordine segreto di cui faceva parte, non perché si conoscesse mai l’uomo sotto il cappuccio bianco. Ezio è molto più attraente, perché non è solo abile con la lama segreta, ma è anche un protagonista ben caratterizzato. Non è alla mercé della trama, ma piuttosto, la narrazione si evolve dal suo bisogno di vendetta. È la natura personale della storia che rende la trama di Assassin’s Creed II più avvincente di quella del predecessore.

Il gameplay di Assassin’s Creed II si basa sulle fondamenta del primo gioco, ma le arricchisce e le migliora in ogni modo. Ora potete usare il denaro per comprare armi, armature, medicine, munizioni e persino opere d’arte per la vostra villa. Potete anche modificare le vostre armi con vari tipi di lame, pistole e bombe fumogene. Il sistema di combattimento è più fluido e vario, con la possibilità di disarmare i nemici, contrattaccare, schivare e usare le armi secondarie. Le missioni sono più diverse e creative, con obiettivi che vanno dal seguire una persona, al rubare un documento, al sabotare una macchina da guerra. Ci sono anche missioni secondarie, come le gare sui tetti, le tombe segrete da esplorare, le piume da collezionare e i glifi da decifrare. Il gioco vi offre una grande libertà di scelta e di approccio, e vi premia per la vostra curiosità e il vostro stile.

Il gioco è anche una festa per gli occhi, con ambientazioni stupende e dettagliate che ricreano l’Italia rinascimentale in tutta la sua bellezza e varietà. Potrete visitare città come Firenze, Venezia, Forlì e Roma, e ammirare monumenti famosi come il Duomo, il Ponte Vecchio, il Palazzo Ducale e il Colosseo. Ogni città ha il suo stile architettonico, il suo clima, la sua musica e i suoi personaggi. Il gioco è anche pieno di riferimenti storici e culturali, e vi farà incontrare personaggi celebri come Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli, Caterina Sforza e Lorenzo de’ Medici. Il doppiaggio è di ottima qualità, con voci che rendono bene il carattere e l’accento dei personaggi. La colonna sonora è magnifica, con musiche che si adattano al tono e all’atmosfera di ogni situazione.

Assassin’s Creed II non è perfetto, però. Ci sono alcuni bug e problemi tecnici, come pop-up, clipping, cadute di frame rate e caricamenti lunghi. Il sistema di controllo a volte è impreciso e frustrante, soprattutto quando si salta da una parte all’altra o si cerca di nascondersi. La difficoltà è piuttosto bassa, e il gioco non vi metterà mai in seria difficoltà. La storia, pur essendo avvincente, ha anche alcuni buchi e incongruenze, e il finale vi lascerà con più domande che risposte.

Nonostante questi difetti, Assassin’s Creed II è un gioco eccezionale, che supera il primo in ogni aspetto e vi offre un’esperienza ricca, divertente e coinvolgente. Se vi è piaciuto il primo, o se siete appassionati di giochi d’azione-avventura, non potete perdervelo. Vi farà sentire come un vero assassino, e vi farà vivere una delle epoche più affascinanti della storia.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!