Lo scopo del gioco è di sigillare i portali (almeno sei) che collegano la nostra dimensione a quella degli Antichi, prima che il cattivone si risvegli. Se si sveglia sono volatili per diabetici e bisogna ricacciarlo nella sua dimensione a suon di nocchini dietro la nuca o dietro qualsiasi altra cosa che possa sembrare una nuca (ah l’anatomia aliena è sempre un casino…). Vi dico subito che, oltre al gioco base, Arkham Horror è una linea di prodotti piuttosto complessa. Ci sono infatti quattro espansioni pubblicate in italiano, mentre in inglese siamo già a sei. Io, siccome sono malato di questo giochino, ho comprate tutte le espansioni nella lingua di Dante (!) e ormai per fare una partita mi ci vuole un campo da calcio per stendere il tabellone e uno staff di ragionieri per tenere il conto delle regole opzionali che si sovrappongo in ogni momento della partita. Però ne vale la pena. Almeno finché non terminerò i miei punti di Sanità Mentale.Le espansioni italiche sono divise in piccole (Il Re in Giallo, La Maledizione del Faraone Nero) e grandi (L’Orrore di Dunwich e L’Orrore di Kingsport). Dell’Orrore di Kingsport, l’ultimo tradotto per il mercato italiano, vi parlerò in un articolo a parte. In fondo alla recensione vi metto due parole due sulle altre espansioni. Magari vi può essere utile per orientare un acquisto.
![](https://www.satyrnet.it/wp-content/uploads/2009/12/arkham-horror-mothers-embrace-artwork.jpg)
Detto questo, non vi resta che leggere con attenzione il corposo manuale. All’inizio alcune cose non vi saranno chiare (a me la regola “Perso nel tempo e nello spazio” non entra proprio in testa…), ma è perfettamente normale per un gioco così complesso. Considerate che una partita non durerà mai meno di due ore e in qualche caso potrebbe arrivare a quattro… E ricordate, non è mai una buona idea urlare “Ya Ya Cthulhu ftaghn”. Soprattutto in piena notte…
ESPANSIONI:
La Maledizione del Faraone Nero (24 euro): aggiunge poco. Di caratteristico ha solo gli oggetti della Mostra, che sono carini ma niente di esagerato. Non indispensabile
Il Re in Giallo (19.90 euro): un mio amico odia quest’espansione. Io la amo perché rende tutto maledettamente più difficile. Il Re è davvero cattivo e lo consiglio solo a giocatori esperti, anche perché è complesso anche da gestire. Da prendere se siete masochisti
PRO:
- Ambientazione di livello assoluto
- Materiale di gioco abbondante e ben fatto
- Ogni partita è diversa dalla precedente e questo significa grande longevità
- Si può giocare fino in 8
- Il prezzo è molto buono ( 49.90 euro per la scatola base)
CONTRO:
- Per nulla immediato, le regole sono spiegate bene ma bisogna fare molta attenzione
- Le partite sono davvero lunghe, in media superano le due ore
- Mescolando troppe espansioni insieme il gioco diventa quasi ingestibile e davvero troppo complesso
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